Docente
|
SCHINO MIRELLA
(programma)
IL CORSO SI PROPONE COME UNA ESERCITAZIONE PRATICA SULL’USO DEI ROMANZI COME TESTIMONIANZA ANOMALA, COME FONTE E COME PUNTO DI VISTA PRIVILEGIATO SUL TEATRO. DURANTE IL CORSO SI LAVORERÀ SU: ANTONIA BYATT, IL LIBRO DEI BAMBINI ROBERTA GANDOLFI, LA PRIMA REGISTA. EDITH CRAIG TRA FRIVOLUZIONE DELLA SCENA E CULTURA DELLE DONNE; SETTE COMMEDIE DI GEORGE BERNARD SHAW (LA PROFESSIONE DELLA SIGNORA WARREN; CANDIDA, LE ARMI E L’UOMO; IL DILEMMA DEL DOTTORE, CASA CUORINFRANTO, IL DISCEPOLO DEL DIAVOLO, SANTA GIOVANNA); MATERIALI FORNITI DI VOLTA IN VOLTA DA MIRELLA SCHINO. LE/GLI STUDENTI INTERESSATI A FREQUENTARE SONO PREGATI DI ARRIVARE ALL’INIZIO DEL CORSO AVENDO GIÀ LETTO ALMENO IL ROMANZO DI ANTONIA BYATT, IL LIBRO DEI BAMBINI. POICHÉ SI PREVEDE UNA PARTECIPAZIONE ATTIVA DURANTE IL CORSO, IL PROGRAMMA PREVISTO PER I NON FREQUENTANTI È NECESSARIAMENTE DIFFERENTE: BÉATRICE PICON VALLIN, MEJERCHOL’D (MTTMEDIZIONI, 2006. NEL CASO IL VOLUME FOSSE DI DIFFICILE REPERIMENTO PUÒ ESSERE SOSTITUITO DA ANGELO MARIA RIPELLINO, IL TRUCCO E L’ANIMA, EINAUDI); RAISSA RASKINA, MEJERCHOL’D E IL DOTTOR DAPPERTUTTO. LO “STUDIO” E LA RIVISTA “L’AMORE DELLE TRE MELARANCE, BULZONI; MIRELLA SCHINO, LA NASCITA DELLA REGIA TEATRALE, LATERZA 2003; NICOLA SAVARESE, IL TEATRO TRA ORIENTE E OCCIDENTE, LATERZA.
(testi)
IL CORSO SI PROPONE COME UNA ESERCITAZIONE PRATICA SULL’USO DEI ROMANZI COME TESTIMONIANZA ANOMALA, COME FONTE E COME PUNTO DI VISTA PRIVILEGIATO SUL TEATRO. DURANTE IL CORSO SI LAVORERÀ SU: ANTONIA BYATT, IL LIBRO DEI BAMBINI (EINAUDI); ROBERTA GANDOLFI, LA PRIMA REGISTA. EDITH CRAIG TRA FRIVOLUZIONE DELLA SCENA E CULTURA DELLE DONNE; SETTE COMMEDIE DI GEORGE BERNARD SHAW (LA PROFESSIONE DELLA SIGNORA WARREN; CANDIDA, LE ARMI E L’UOMO; IL DILEMMA DEL DOTTORE, CASA CUORINFRANTO, IL DISCEPOLO DEL DIAVOLO, SANTA GIOVANNA); MATERIALI FORNITI DI VOLTA IN VOLTA DA MIRELLA SCHINO. LE/GLI STUDENTI INTERESSATI A FREQUENTARE SONO PREGATI DI ARRIVARE ALL’INIZIO DEL CORSO AVENDO GIÀ LETTO ALMENO IL ROMANZO DI ANTONIA BYATT, IL LIBRO DEI BAMBINI. PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI: POICHÉ SI PREVEDE UNA PARTECIPAZIONE ATTIVA DURANTE IL CORSO, IL PROGRAMMA PREVISTO PER I NON FREQUENTANTI È NECESSARIAMENTE DIFFERENTE: BÉATRICE PICON VALLIN, MEJERCHOL’D (MTTMEDIZIONI, 2006. NEL CASO IL VOLUME FOSSE DI DIFFICILE REPERIMENTO PUÒ ESSERE SOSTITUITO DA ANGELO MARIA RIPELLINO, IL TRUCCO E L’ANIMA, EINAUDI); RAISSA RASKINA, MEJERCHOL’D E IL DOTTOR DAPPERTUTTO. LO “STUDIO” E LA RIVISTA “L’AMORE DELLE TRE MELARANCE, BULZONI; MIRELLA SCHINO, LA NASCITA DELLA REGIA TEATRALE, LATERZA 2003; NICOLA SAVARESE, IL TEATRO TRA ORIENTE E OCCIDENTE, LATERZA.
|