| ANALISI E DISEGNO DELLA RICERCA DEI PROCESSI CULTURALI(L39/L40)
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO È L’ANALISI DI TEORIE E METODI PER IMPOSTARE RICERCHE SUL CAMPO CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’ANALISI DEI PROCESSI CULTURALI. STRUTTURARE IL DISEGNO STRATEGICO E QUELLO OPERATIVO DELLA RICERCA IN RELAZIONE AGLI OBIETTIVI CONOSCITIVI E ALLE IPOTESI PRIVILEGIANDO METODI QUALITATIVI E QUANTITATIVI E LA LORO INTEGRAZIONE.
|
|
Codice
|
22901994 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
5
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
SPS/07
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
|
Docente
|
DIOTALLEVI LUCA
(programma)
TITOLO ED ARGOMENTO DEL CORSO: ISTANZE EPISTEMOLOGICHE ED IMPLICAZIONI METODOLOGICHE (E TECNICHE) DEL PRODOTTO SOCIOLOGICO. IL CORSO PARTE DALLE DUE SEGUENTI DOMANDE E DAL LORO LEGAME: - COME RICONOSCERE UN PRODOTTO SOCIOLOGICO? - COME COSTRUIRE UN PRODOTTO SOCIOLOGICO? NELLE LEZIONI VERRANNO PRESENTATI NODI TEORICI, RAGIONI EPISTEMOLOGICHE, RIFLESSI METODOLOGICI, SOLUZIONI TECNICHE, DA CUI DIPENDE LA IDENTITÀ E LA QUALITÀ SCIENTIFICA DEL PRODOTTO SOCIOLOGICO.
(testi)
TESTI D’ESAME LO STUDIO DI BASE POTRÀ ESSERE CONDOTTO SU MANUALI DI METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE, QUALI MEMOLI R., SAPORITI A., DISEGNO DELLA RICERCA ED ANALISI DEI DATI, EUROMA, ROMA.; CANNAVÒ L., FRUDÀ L. A CURA DI, RICERCA SOCIALE, CAROCCI, ROMA; CORBETTA P., GASPERONI G., PISATI M., STATISTICA PER LA RICERCA SOCIALE, IL MULINO, BOLOGNA.
LETTURE CONSIGLIATE DURANTE LE LEZIONI VERRANNO FORNITE ULTERIORI INDICAZIONI DI LETTURA. AGLI STUDENTI ED ALLE STUDENTESSE VERRÀ PROPOSTO DI ADOTTARE LA BIBLIOTECA COME LUOGO ABITUALE DI STUDIO E DI RICERCA. PROGRAMMI D’ESAME PERSONALIZZATI POSSONO ESSERE CONCORDATI CON IL DOCENTE SULLA BASE DI PROPOSTE ARGOMENTATE DA PARTE DELLO STUDENTE O DELLA STUDENTESSA INTERESSATI.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2012 al 20/06/2012 |
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Docente
|
CARBONE VINCENZO
(programma)
TITOLO ED ARGOMENTO DEL CORSO: ISTANZE EPISTEMOLOGICHE ED IMPLICAZIONI METODOLOGICHE (E TECNICHE) DEL PRODOTTO SOCIOLOGICO. IL CORSO PARTE DALLE DUE SEGUENTI DOMANDE E DAL LORO LEGAME: - COME RICONOSCERE UN PRODOTTO SOCIOLOGICO? - COME COSTRUIRE UN PRODOTTO SOCIOLOGICO? NELLE LEZIONI VERRANNO PRESENTATI NODI TEORICI, RAGIONI EPISTEMOLOGICHE, RIFLESSI METODOLOGICI, SOLUZIONI TECNICHE, DA CUI DIPENDE LA IDENTITÀ E LA QUALITÀ SCIENTIFICA DEL PRODOTTO SOCIOLOGICO.
(testi)
TESTI D’ESAME LO STUDIO DI BASE POTRÀ ESSERE CONDOTTO SU MANUALI DI METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE, QUALI MEMOLI R., SAPORITI A., DISEGNO DELLA RICERCA ED ANALISI DEI DATI, EUROMA, ROMA.; CANNAVÒ L., FRUDÀ L. A CURA DI, RICERCA SOCIALE, CAROCCI, ROMA; CORBETTA P., GASPERONI G., PISATI M., STATISTICA PER LA RICERCA SOCIALE, IL MULINO, BOLOGNA.
LETTURE CONSIGLIATE DURANTE LE LEZIONI VERRANNO FORNITE ULTERIORI INDICAZIONI DI LETTURA. AGLI STUDENTI ED ALLE STUDENTESSE VERRÀ PROPOSTO DI ADOTTARE LA BIBLIOTECA COME LUOGO ABITUALE DI STUDIO E DI RICERCA. PROGRAMMI D’ESAME PERSONALIZZATI POSSONO ESSERE CONCORDATI CON IL DOCENTE SULLA BASE DI PROPOSTE ARGOMENTATE DA PARTE DELLO STUDENTE O DELLA STUDENTESSA INTERESSATI.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2012 al 20/06/2012 |
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|