Docente
|
ZULLI TANIA
(programma)
MODULO I ENGLISH GRAMMAR: LEARNING THE LANGUAGE
IL PRIMO MODULO VERTERÀ SULL’APPROFONDIMENTO DI ALCUNE STRUTTURE GRAMMATICALI DELLA LINGUA INGLESE. NEL CORSO DELLE LEZIONI GLI STUDENTI SVOLGERANNO ESERCIZI DI GRAMMATICA E DI COMPRENSIONE DEI TESTI AL FINE DI MIGLIORARE LE LORO ABILITÀ LINGUISTICHE SIA SCRITTE CHE ORALI.
GLI STUDENTI FREQUENTANTI VERRANNO COINVOLTI DURANTE LE LEZIONI CON ATTIVITÀ DI VARIO GENERE, MIRANTI A VERIFICARE LA LORO ATTIVA PARTECIPAZIONE AL CORSO STESSO.
TESTI DI RIFERIMENTO
- INDICAZIONI SUL MATERIALE DIDATTICO PER IL SEGUENTE MODULO VERRANNO FORNITE ALLA PRIMA LEZIONE DEL CORSO.
MODULO II THE COLONIAL NOVEL
IL SECONDO MODULO SARÀ INCENTRATO SULL’ANALISI DELLA NARRATIVA COLONIALE DEL XIX SECOLO. PARTICOLARE RILIEVO VERRÀ DATO ALLE TEMATICHE PIÙ RILEVANTI DEL PERIODO FILTRATE ATTRAVERSO LA FORMA DEL ROMANZO. DOPO AVER APPROFONDITO ALCUNI DEGLI ASPETTI SALIENTI DELLA NARRATIVA COLONIALE (E IMPERIALE), VERRANNO ANALIZZATE LE RELAZIONI TRA ESPRESSIONE LETTERARIA E CONTESTI SOCIALI, POLITICI, ED EPISTEMICI, CERCANDO DI DEFINIRE IL RUOLO DELLA LETTERATURA DELL’IMPERO ALL’INTERNO DEL PIÙ AMPIO PANORAMA CULTURALE DEL XIX SECOLO.
TESTI DI RIFERIMENTO
- INDICAZIONI SUL MATERIALE DIDATTICO PER IL SEGUENTE MODULO VERRANNO FORNITE ALLA PRIMA LEZIONE DEL CORSO.
MODULO III H. RIDER HAGGARD: SHE AND ITS CULTURAL CONTEXT.
LA TERZA PARTE DEL CORSO PRENDERÀ IN ESAME UNA DELLE OPERE PIÙ FAMOSE DI RIDER HAGGARD, SHE (1887), CERCANDO DI APPROFONDIRNE ALCUNI ASPETTI SALIENTI. PARTENDO DALLA CONSTATAZIONE CHE QUESTO ROMANZO NON È SOLO ASCRIVIBILE ALL’INTERNO DEL CANONE DELLA NARRATIVA DI AVVENTURA, SI AVRÀ PREMURA DI ANALIZZARNE GLI ASPETTI SOCIO-CULTURALI PIÙ RILEVANTI, DIMOSTRANDO CHE NON SOLO SHE, MA TUTTA LA NARRATIVA HAGGARDIANA NON È ESCLUSIVAMENTE DI PROPAGANDA IMPERIALE, NÉ UNICAMENTE IMPRONTATA ALLA FORMAZIONE DELLA MENTALITÀ COLONIALE, MA DEPOSITARIA DI UNA VISIONE PIÙ AMPIA CHE PREVEDE UNO STRETTO LEGAME CON IL PROPRIO CONTESTO CULTURALE ED EPISTEMICO. QUESTO CONDURRÀ A SPUNTI DI RIFLESSIONE SUL VALORE DELLA LETTERATURA ALL’INTERNO DI MOMENTI STORICO-SOCIALI CRUCIALI COME QUELLO DELL’IMPERIALISMO.
PROGRAMMA NON FREQUENTANTI (8 CFU)
IL PROGRAMMA PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI PREVEDE LO STUDIO DEGLI STESSI ARGOMENTI DEL CORSO DEGLI STUDENTI FREQUENTANTI, CON ALCUNE DIFFERENZE SUL MATERIALE DA STUDIARE. GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI NON POTRANNO ACCEDERE ALLA PROVA DI ESONERO CHE SI TERRÀ IN CLASSE PRIMA DELLA FINE DELLE LEZIONI E CHE È RISERVATA ESCLUSIVAMENTE AI FREQUENTANTI. LA PROVA DEL CLA È OBBLIGATORIA SIA PER I FREQUENTANTI CHE PER I NON FREQUENTANTI.
(testi)
- SHE: A HISTORY OF ADVENTURE, ANDREW M. STAUFFER (ED.), PETERBOROUGH, ONTARIO, CANADA, BROADVIEW EDITIONS, 2006 (O ANCHE ALTRA EDIZIONE).
- TANIA ZULLI (ED.), SHE. EXPLORATIONS INTO A ROMANCE, ROMA, ARACNE, 2009 (5 ARTICOLI A SCELTA).
PER NON FREQUENTANTI: - DISPENSE DI GRAMMATICA (COPISTERIE PRINTLAND E APPUNTI).
- SHE: A HISTORY OF ADVENTURE, ANDREW M. STAUFFER (ED.), PETERBOROUGH, ONTARIO, CANADA, BROADVIEW EDITIONS, 2006 (O ANCHE ALTRA EDIZIONE).
- TANIA ZULLI (ED.), SHE. EXPLORATIONS INTO A ROMANCE, ROMA, ARACNE, 2009 (TUTTO).
|