Docente
|
CAMERUCCI MAURA
(programma)
IL BISOGNO DI LIBERTÀ E DI SPONTANEITÀ DA PARTE DEL BAMBINO È COSA GIÀ DISCUSSA E DA TEMPO AMPIAMENTE ACCETTATA DA PEDAGOGISTI E PSICOLOGI, I QUALI HANNO POSTO IMPORTANTI FATTORI ALLA BASE DI UN ARMONICO SVILUPPO PSICOMOTORIO CHE INIZIA CON LA NASCITA E PROSEGUE NELLA PRIMA INFANZIA. LO STESSO PRINCIPIO È APPLICATO A RAGAZZI DI TUTTE LE ETÀ E PER TUTTE LE DISCIPLINE. L’EDUCAZIONE PSICOMOTORIA HA GIÀ INCOMINCIATO LA SUA MARCIA ABOLENDO OGNI FORMA COSTRITTIVA ED ACCORDANDO AL BAMBINO LA FACOLTÀ DI MIGLIORARE E POTENZIARE IL MOVIMENTO, ATTUANDOLO IN PIENA LIBERTÀ, IN EQUILIBRIO CON SE STESSO. IN OGNI ATTIVITÀ PSICOMOTORIA SI SVILUPPA UNA SPECIE DI LOTTA TRA IL NUCLEO EMOZIONALE PIÙ PROFONDO DELLA PERSONALITÀ, IL SÉ, VICINO ALLE ESPERIENZE DEL CORPO E DELLA NATURA, E L’IO, LA NOSTRA PERSONA O MASCHERA SOCIALE. IN QUESTI ULTIMI ANNI, TERMINI COME PSICOMOTRICITÀ, EDUCAZIONE PSICOMOTORIA, APPROCCIO PSICOMOTORIO, SONO ENTRATI NEL LINGUAGGIO COMUNE, SOPRATTUTTO IN AMBITO SCOLASTICO, CON IL RISCHIO DI UN PERICOLOSO IMPOVERIMENTO SEMANTICO CHE TALVOLTA CONDUCE, AD ESEMPIO, AD UTILIZZARLI SEMPLICEMENTE COME SOSTITUTI PIÙ MODERNI DEL VECCHIO CONCETTO DI EDUCAZIONE FISICA. MA COSA SI INTENDE VERAMENTE PER PSICOMOTRICITÀ, ED IN CHE SENSO VIENE DEFINITA RELAZIONALE? DUPRÉ, SCHILDER, WALLON, AJURIAGUERRA, PIAGET, CON LE LORO RICERCHE DI NEUROPSICHIATRIA INFANTILE, PSICOLOGIA, EPISTEMOLOGIA GENETICA, CONTRIBUISCONO A DEFINIRE QUEI CONCETTI CHE DIVENTERANNO LE NOZIONI FONDAMENTALI DELLA PSICOMOTRICITÀ COME LO SCHEMA CORPOREO, IL DIALOGO TONICO, L’INTELLIGENZA SENSO-MOTORIA.
(testi)
M. CAMERUCCI, “LA RELAZIONE EDUCATIVA NELLA TRADIZIONE DEI SAPERI”, MORLACCHI, PERUGIA, 2008 M. CAMERUCCI, “LE VIE DELL’APPRENDIMENTO: DALLA PERCEZIONE ALL’INTEGRAZIONE”, MORLACCHI, PERUGIA, 2006 M. CAMERUCCI, “LA RELAZIONE EDUCATIVA NELLA TRADIZIONE DEI SAPERI”, MORLACCHI, PERUGIA, 2008 M. CAMERUCCI, “EQUILIBRIO FRA MENTE E CORPO”, MORLACCHI, PERUGIA, 2008 M. CAMERUCCI, “LE VIE DELL’APPRENDIMENTO: DALLA PERCEZIONE ALL’INTEGRAZIONE”, MORLACCHI, PERUGIA, 2006 OPPURE E. BONCINELLI, “LA VITA DELLA NOSTRA MENTE”, LATERZA, BARI, 2011
|