Docente
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GAMALERI GIANPIERO
(programma)
IL CORSO SI ARTICOLA SU DUE LIVELLI, TEORICO ED OPERATIVO. SUL PIANO TEORICO, IL FENOMENO DELLA PUBBLICITÀ ALIMENTA GIUDIZI PROFONDAMENTE CONTRAPPOSTI. DA QUELLO DEI “NO LOGO” CHE VEDONO IN ESSO LA PUNTA AVANZATA DELLO SFRUTTAMENTO CAPITALISTICO A QUELLO DEGLI ADDETTI AI LAVORI CHE VI LEGGONO LA MASSIMA CONCENTRAZIONE DI CAPACITÀ CREATIVA. LA PUBBLICITÀ VIENE ANALIZZATA SOTTO IL PROFILO SOCIO-ECONOMICO, GIURIDICO, ORGANIZZATIVO, CULTURALE, ESTETICO ED ETICO. DI CONSEGUENZA, IN CHIAVE DI STUDIO CRITICO IL CORSO OFFRE GLI STRUMENTI ESSENZIALI PER LO STUDIO E LA COMPRENSIONE DEL CONTESTO PRODUTTIVO, DELLE LOGICHE DI MARKETING E DELLE TECNICHE DI PERSUASIONE. PARTICOLARE ATTENZIONE VERRÀ DATA AL RAPPORTO TRA PUBBLICITÀ, LINGUAGGIO, ARTE, MUSICA, SPORT E PROPAGANDA POLITICA. SUL PIANO OPERATIVO VENGONO PRESENTATE LE DINAMICHE ESISTENTI TRA AZIENDE CONCESSIONARIE, AGENZIE DI PUBBLICITÀ E IMPRESE CHE INVESTONO NEL SETTORE. SI PROCEDE QUINDI ALL’ANALISI MULTIMEDIALE DI ALCUNE RECENTI CAMPAGNE PUBBLICITARIE, GRAZIE ANCHE ALLE TESTIMONIANZE DI ADDETTI AI LAVORI, CHE PERMETTERANNO AGLI STUDENTI DI AVERE UN CONTATTO DIRETTO CON LA REALTÀ DEL MONDO PUBBLICITARIO.
(testi)
G. GAMALERI, ESTER M. GANDINI (A CURA DI). “UNIVERSO PUBBLICITÀ. DAL PRODOTTO AL BRAND”, EDIZIONI KAPPA, ROMA 2008
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