Docente
|
DE FRANCESCHI LEONARDO
(programma)
PARTENDO DA UNA BASE D’INQUADRAMENTO STORICO-CONTESTUALE, CALIBRATO SULL’AREA DELL’AFRICA OCCIDENTALE FRANCOFONA E SPECIFICAMENTE SUL MALI, IL CORSO MIRA AD ANALIZZARE LA POETICA DI UN MAESTRO COME SOULEYMANE CISSÉ, AUTORE DEL PRIMO FILM DELL’AFRICA SUBSAHARIANA PRESENTATO IN CONCORSO A CANNES (YEELEN, 1987).
(testi)
1) MARIA COLETTI E LEONARDO DE FRANCESCHI, SOULEYMANE CISSÉ. CON GLI OCCHI DELL’ETERNITÀ, TORINO, KAPLAN, 2010; 2) ANTOLOGIA DI MATERIAL A CURA DEL DOCENTE. FILMOGRAFIA: TARZAN THE APE MAN (TARZAN L’UOMO SCIMMIA, W.S. VAN DYKE, 1932), SANDERS OF THE RIVER (BOZAMBO, ZOLTÁN KORDA, 1935), LES STATUES MEURENT AUSSI (ANCHE LE STATUE MUOIONO, ALAIN RESNAIS, CHRIS MARKER E GHISLAN CLOQUET, 1953), LE MAÎTRES FOUS (I MAESTRI FOLLI, JEAN ROUCH, 1954), BOROM SARRET (IL CARRETTIERE, SEMBÈNE OUSMANE, 1963), CEDDO (ANIMISTA, SEMBÈNE OUSMANE, 1976). SOULEYMANE CISSÉ: L’ASPIRANT (L’ASPIRANTE, 1968), 5 JOURS D’UNE VIE (5 GIORNI DI UNA VITA, 1971), DEN MUSO (LA RAGAZZA, 1975), BAARA (IL LAVORO, 1977), FINYÉ (IL VENTO, 1982), YEELEN (YEELEN-LA LUCE, 1987), WAATI (IL TEMPO, 1995). CINÉMA DE NOTRE TEMPS: SOULEYMANE CISSÉ (RITHY PANH, 1991).
|