Docente
|
PRAVADELLI VERONICA
(programma)
IL PROGRAMMA AFFRONTA LE TEORIE DEL PERIODO MUTO E LE SISTEMAZIONI TEORICHE DEGLI ANNI ’30-’50. IN SEGUITO ANALIZZA I MODELLI DI INTERPRETAZIONE DEL FILM EMERSI DA FINE ANNI ’60. VENGONO STUDIATI IN PARTICOLARE: L’ANALISI TESTUALE, L’ANALISI PSICOANALITICA, LE TEORIE FEMMINISTE E DI GENERE, IL RAPPORTO TRA CINEMA E FILOSOFIA, GLI STUDI CULTURALI. NELL’AMBITO DEL CORSO VERRANNO APPROFONDITE IN MODO PARTICOLARE DUE QUESTIONI: LA RELAZIONE TRA CINEMA E MODERNITÀ URBANA E LE TEORIE DELLO SGUARDO
(testi)
BIBLIOGRAFIA PARZIALE: T. ELSAESSER E M. HAGENER, TEORIA DEL FILM, TORINO, EINAUDI, 2009; M. HANSEN, BABELE E BABILONIA. IL CINEMA MUTO AMERICANO E IL SUO SPETTATORE, TORINO, KAPLAN, 2006; S. ZIZEK, L'UNIVERSO DI HITCHCOCK, MILANO, MIMESIS, 2008 ; ANTOLOGIA CON SAGGI DI MÜNSTERBERG, BALÁSZ, EJZENSTEJN, ARNHEIM, BAZIN, LACAN, METZ, BELLOUR, MULVEY, DOANE, GUNNING, DELEUZE. LA BIBLIOGRAFIA DEFINITIVA SARÀ FORNITA ALL'INIZIO DEL CORSO. FILMOGRAFIA: FILMOGRAFIA PARZIALE: C.B. DE MILLE, THE CHEAT (1916), THE SON OF THE SHEIK (1926), R. SIODMAK E E. G. ULMER, MENSCHEN AM SONNTAG, C. BADGER, IT (1927), B. BERKELEY, THE GOLD DIGGERS OF 1933 (1933), A. HITCHCOCK, REAR WINDOW (1954), PSYCHO (1960), THE BIRDS (1963), D. LYNCH, MULHOLLAND DRIVE (2001). LA FILMOGRAFIA DEFINITIVA SARÀ FORNITA ALL’INIZIO DEL CORSO.
|