Docente
|
ALBANO LUCILLA
(programma)
DOPO UN’INTRODUZIONE GENERALE ALLA PSICOANALISI E ALLA TEORIA PSICOANALITICA DEL CINEMA, SI PASSERÀ AD ANALIZZARE E AD INTERPRETARE ALCUNI FILM CHE, EVIDENZIANDO, A LIVELLO DI STILE E DI SCRITTURA, UNA VICINANZA ALLA LOGICA DELL’INCONSCIO, RIGUARDANO TEMATICHE IMPORTANTI PER LA PSICOANALISI. SI PARLERÀ DELL’INCONSCIO E DELLE SUE LEGGI, DEL PERTURBANTE, DELL’OGGETTO PERDUTO E DELL’OGGETTO PICCOLO A, DELLO STADIO DELLO SPECCHIO E DELLA SPECULARITÀ, DEL VOYEURISMO E DEL FETICISMO.
(testi)
ALCUNI SCRITTI DI S. FREUD, CINQUE CONFERENZE SULLA PSICOANALISI, 1909, COMPENDIO DI PSICOANALISI, 1938, IL POETA E LA FANTASIA, 1907, IL PERTURBANTE, 1919, FETICISMO, 1927, EDIZIONI BOLLATI BORINGHIERI; L. ALBANO, LO SCHERMO DEI SOGNI. CHIAVI PSICOANALITICHE DEL CINEMA, MARSILIO, VENEZIA 2004; L. ALBANO, INGMAR BERGMAN, FANNY E ALEXANDER, LINDAU, TORINO 2009; ANTOLOGIA DI TESTI A CURA DELLA DOCENTE. FILMOGRAFIA: FREUD, DI J. HUSTON, 1962; SPELLBOUND (IO TI SALVERÒ) DI A. HITCHCOCOK, 1946; FANNY E ALEXANDER DI I. BERGMAN, 1982; THE LIFE AND DEATH OF COLONEL BLIMP (DUELLO A BERLINO), DI M. POWELL E E. PRESSBURGER, 1943; IL POSTO DELLE FRAGOLE, DI I. BERGMAN, 1956; L’ANNÉE DERNIÈRE A MARIENBAD (L’ANNO SCORSO A MARIENBAD, DI A. RESNAIS, 1961; STRATEGIA DEL RAGNO, DI B. BERTOLUCCI, 1969; SORRISI DI UNA NOTTE D’ESTATE, DI I. BERGMAN, 1955; THE SEARCHERS (SENTIERI SELVAGGI) DI J. FORD, 1956; OLD BOY, DI PARK CHAN-WOOK, 2004; MARNIE, DI A. HITCHCOCK, 1964.
|