BIODIVERSITA' ANIMALE
(obiettivi)
ALLA FINE DEL CORSO, LO STUDENTE DEVE DIMOSTRARE DI: 1) SAPER DESCRIVERE IN TERMINI FILOGENETICI LE CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE, BIOGEOGRAFICHE ED ECOLOGICHE DEI GRUPPI TASSONOMICI DI VERTEBRATI TERRESTRI IN PROGRAMMA; 2) SAPER RICONOSCERE I VERTEBRATI TERRESTRI A LIVELLO MORFOLOGICO E INQUADRARE LE SPECIE FILOGENETICAMENTE; 3) SAPER DISCUTERE SU ASPETTI DI GESTIONE E CONSERVAZIONE DEI VERTEBRATI NELL’AMBITO DEGLI ECOSISTEMI DI CUI FANNO PARTE; 4) AVER ACQUISITO CONOSCENZE DI BASE NECESSARIE PER LAVORARE PRESSO ENTI PUBBLICI E PRIVATI SU PROGETTI NAZIONALI E INTERNAZIONALI PER LA CONSERVAZIONE DELLA BIODIVERSITÀ E LA GESTIONE DELLA FAUNA.
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Codice
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20402173 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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9
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Settore scientifico disciplinare
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BIO/05
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Ore Aula
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72
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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CARPANETO GIUSEPPE
(programma)
INTRODUZIONE ALLA BIODIVERSITÀ ANIMALE. LA BIODIVERSITÀ NELLO SPAZIO: DISTRIBUZIONE ECO-GEOGRAFICA DEGLI ANIMALI, HOT SPOTS. LA BIODIVERSITÀ NEL TEMPO: STORIA DELLA VITA ANIMALE SULLA TERRA; CENNI SUL TURNOVER FAUNISTICO A BREVE E LUNGO TERMINE (ES. VARIAZIONI STAGIONALI, SUCCESSIONI ECOLOGICHE, CAMBIAMENTI CLIMATICI). TASSONOMIA, FILOGENESI E NOMENCLATURA: PRINCIPI FILOSOFICI, METODI E REGOLE. ZOOLOGIA DEI VERTEBRATI TERRESTRI: SISTEMATICA E FILOGENESI DI ANFIBI, RETTILI, UCCELLI, MAMMIFERI. ASPETTI ECOLOGICI, ETOLOGICI E BIOGEOGRAFICI DEGLI ORDINI E DELLE PRINCIPALI FAMIGLIE, CON RICONOSCIMENTO DELLE SPECIE PIÙ RAPPRESENTATIVE (VEDI DOCUMENTI DISTRIBUITI DAL DOCENTE). FAUNA D'EUROPA: INQUADRAMENTO SISTEMATICO ED ECOLOGICO DI ANFIBI, RETTILI, UCCELLI E MAMMIFERI DELLA FAUNA EUROPEA, CON ESEMPI TRA LE SPECIE RAPPRESENTATIVE DI CIASCUN ORDINE E DELLE PRINCIPALI FAMIGLIE. ENDEMISMI, SPECIE MINACCIATE E PROBLEMI DI CONSERVAZIONE. LABORATORIO ZOOLOGICO SUL CAMPO:16 ORE EFFETTIVE DI ESPLORAZIONE FAUNISTICA (4 PER OGNI TIPOLOGIA AMBIENTALE SELEZIONATA) CON PARTICOLARE RIGUARDO AI VERTEBRATI TERRESTRI ITALIANI.
(testi)
HICKMAN CP, ROBERTS LS, KEEN SL, LARSON A, EISENHOUR DJ, 2008. DIVERSITA ANIMALE (CAPITOLI 15-20). MCGRAW-HILL, MILANO + DOCUMENTI ELETTRONICI DISTRIBUITI DAL DOCENTE. GUIDE AL RICONOSCIMENTO DI MAMMIFERI, UCCELLI, ANFIBI E RETTILI DELLA FAUNA EUROPEA (RIVOLGERSI AL DOCENTE).
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal 01/03/2012 al 20/06/2012 |
Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Docente
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PITZALIS MONICA
(programma)
INTRODUZIONE ALLA BIODIVERSITÀ ANIMALE. LA BIODIVERSITÀ NELLO SPAZIO: DISTRIBUZIONE ECO-GEOGRAFICA DEGLI ANIMALI, HOT SPOTS. LA BIODIVERSITÀ NEL TEMPO: STORIA DELLA VITA ANIMALE SULLA TERRA; CENNI SUL TURNOVER FAUNISTICO A BREVE E LUNGO TERMINE (ES. VARIAZIONI STAGIONALI, SUCCESSIONI ECOLOGICHE, CAMBIAMENTI CLIMATICI). TASSONOMIA, FILOGENESI E NOMENCLATURA: PRINCIPI FILOSOFICI, METODI E REGOLE. ZOOLOGIA DEI VERTEBRATI TERRESTRI: SISTEMATICA E FILOGENESI DI ANFIBI, RETTILI, UCCELLI, MAMMIFERI. ASPETTI ECOLOGICI, ETOLOGICI E BIOGEOGRAFICI DEGLI ORDINI E DELLE PRINCIPALI FAMIGLIE, CON RICONOSCIMENTO DELLE SPECIE PIÙ RAPPRESENTATIVE (VEDI DOCUMENTI DISTRIBUITI DAL DOCENTE). FAUNA D'EUROPA: INQUADRAMENTO SISTEMATICO ED ECOLOGICO DI ANFIBI, RETTILI, UCCELLI E MAMMIFERI DELLA FAUNA EUROPEA, CON ESEMPI TRA LE SPECIE RAPPRESENTATIVE DI CIASCUN ORDINE E DELLE PRINCIPALI FAMIGLIE. ENDEMISMI, SPECIE MINACCIATE E PROBLEMI DI CONSERVAZIONE. LABORATORIO ZOOLOGICO SUL CAMPO:16 ORE EFFETTIVE DI ESPLORAZIONE FAUNISTICA (4 PER OGNI TIPOLOGIA AMBIENTALE SELEZIONATA) CON PARTICOLARE RIGUARDO AI VERTEBRATI TERRESTRI ITALIANI.
(testi)
HICKMAN CP, ROBERTS LS, KEEN SL, LARSON A, EISENHOUR DJ, 2008. DIVERSITA ANIMALE (CAPITOLI 15-20). MCGRAW-HILL, MILANO + DOCUMENTI ELETTRONICI DISTRIBUITI DAL DOCENTE. GUIDE AL RICONOSCIMENTO DI MAMMIFERI, UCCELLI, ANFIBI E RETTILI DELLA FAUNA EUROPEA (RIVOLGERSI AL DOCENTE).
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal 01/03/2012 al 20/06/2012 |
Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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