Docente
|
ALBERICI AURELIANA
(programma)
IL CORSO PRESENTA GLI ASPETTI TEORICI E METODOLOGICI RELATIVI ALL’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI NELL’OTTICA DELL’APPRENDIMENTO PERMANENTE. LO SVILUPPO E LE IMPLICAZIONI DEL CONCETTO DI APPRENDERE AD APPRENDERE. LA PARTE MONOGRAFICA DEL CORSO È DEDICATA ALLO STUDIO DI ALCUNI MODELLI QUALITATIVI DI RICERCA APPLICATI, NELLO SPECIFICO, ALLA FORMAZIONE DI ADULTI IN AMBITO UNIVERSITARIO.
(testi)
INSTITUTIONAL COURSE ALBERICI A., LA POSSIBILITÀ DI CAMBIARE. APPRENDERE AD APPRENDERE COME RISORSA STRATEGICA PER LA VITA, MILANO, FRANCO ANGELI, 2008 ALBERICI A., DI RIENZO P. (A CURA DI), I SAPERI DELL'ESPERIENZA, ROMA, ANICIA, 2011
LABORATORY LICHTNER M., ESPERIENZE VISSUTE E COSTRUZIONE DEL SAPERE. LE STORIE DI VITA NELLA RICERCA SOCIALE, MILANO, FRANCO ANGELI, 2008
READING SEMINAR MEZIROW J., APPRENDIMENTO E TRASFORMAZIONE. IL SIGNIFICATO DELL'ESPERIENZA E IL VALORE DELLA RIFLESSIONE NELL'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI, RAFFAELLO CORTINA EDITORE, 2003
|