Docente
|
POCE ANTONELLA
(programma)
IL CORSO SI PROPONE DI AFFRONTARE DINAMICAMENTE ED IN MODO SISTEMICO I TRE GRANDI TEMI PROPOSTI NEL TITOLO, PARTENDO DA UN PROBLEMA – QUELLO DELLA DIMINUZIONE DELLA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLA LETTURA DELLA POPOLAZIONE ADULTA - CHE È AL CENTRO DELLA RICERCA EDUCATIVA INTERNAZIONALE.OBIETTIVI FORMATIVI- INDIVIDUARE GLI ELEMENTI CHE CARATTERIZZANO LO SPERIMENTALISMO EDUCATIVO;- INTERPRETARE LA VALUTAZIONE COME PROBLEMA;- ANALIZZARE LE DINAMICHE DEI MUTAMENTI NELLA VALUTAZIONE;- CLASSIFICARE LE FAMIGLIE DI VARIABILI IN EDUCAZIONE;- DISTINGUERE LE VARIE TIPOLOGIE DI PROVE;- COSTRUIRE PROVE DI COMPRENSIONE DELLA LETTURA;- IDENTIFICARE IL CARATTERE DI COMPLESSITÀ CHE PRESIEDE AL MUSEO;- INTERPRETARE IL MUSEO COME AMBIENTE EDUCATIVO.META - OBIETTIVI:- ACQUISIRE ABILITÀ STRUMENTALI NELL’USO DEGLI STRUMENTI DI RETE;- INDIVIDUARE LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELL’ISTRUZIONE IN RETE.- ACQUISIRE IL LESSICO DI SETTORE ANCHE IN UNA LINGUA STRANIERA.
(testi)
E. Nardi (a cura di), Musei e pubblico. Un rapporto educativo, Milano, Franco Angeli, 2004.B. Vertecchi, Decisione didattica e valutazione, Firenze, La Nuova Italia, 1993.B. Vertecchi – A. Poce – C. Angelini – F. Agrusti, Orbis dictus. Un ambiente adattivo multilingue per l’istruzione in rete, Milano, Franco Angeli, 2010.
|