Docente
|
PORCHEDDU ALBA
(programma)
COMUNICAZIONE E ASCOLTO, SONO TERMINI LA CUI STORIA E SIGNIFICATO VANNO ASSUMENDO RILIEVO CRESCENTE NON SOLO NELL’AMBITO FILOSOFICO E PEDAGOGICO MA ANCHE IN QUELLO SCOLASTICO ED EXTRACURRICOLARE. SI TRATTA, ALLORA, DI APRIRSI AL CONFRONTO CON I PROBLEMI DELLA SCUOLA, CON LA COMPLESSITÀ DELLE QUESTIONI CHE RIGUARDANO L’APPRENDIMENTO-INSEGNAMENTO, E CON I METODI E LE STRATEGIE CHE PROMUOVONO L'ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE COMUNICATIVE. SI TRATTA, ALTRESÌ, DI ANALIZZARE LE CONDIZIONI CHE CONSENTONO AI SOGGETTI IN FORMAZIONE DI ACQUISIRE CAPACITÀ, QUALITÀ E STRUMENTI IDONEI A PARTECIPARE IN MODO RAZIONALE E RESPONSABILE ALLA VITA DEMOCRATICA.
(testi)
•PORCHEDDU A. (A CURA DI), COMUNICAZIONE, FORMAZIONE E TECNOLOGIE AVANZATE, EDIZIONI LIBRERIA CROCE, ROMA, 2000 •BOFFO V., COMUNICAZIONE A SCUOLA, APOGEO, MILANO, 2007 •TIRITICCO M. (A CURA DI), L’OBBLIGO DI ISTRUZIONE DECENNALE, UNA SVOLTA E UNA SFIDA CON L’EUROPA PER L’EUROPA, TECNODID, NAPOLI, 2007
|