PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE PER L'INTEGRAZIONE 12 CFU LM 85
(obiettivi)
OBIETTIVI (CORSO BASE-PROF.SSA LUCIA CHIAPPETTA CAJOLA) - RICONOSCERE CHE LE DIVERSITÀ DELLE PERSONE NON SONO ELEMENTI DI DISCRIMINAZIONE E NON GIUSTIFICANO LA RIDUZIONE DEI DIRITTI E DELLE OPPORTUNITÀ - DEFINIRE LA DIDATTICA SPECIALE IN RELAZIONE ALLA QUALITÀ DELL’INTEGRAZIONE SCOLASTICA - CONOSCERE E ANALIZZARE LE STRATEGIE EDUCATIVO-DIDATTICHE INCLUSIVE IN GRADO DI SUPERARE GLI OSTACOLI ALL’APPRENDIMENTO E ALLA PARTECIPAZIONE - INDIVIDUARE GLI INDICATORI PER L’INCLUSIONE FINALIZZATI AL MIGLIORAMENTO DELL’INTEGRAZIONE ATTRAVERSO I LIVELLI ESSENZIALI DI QUALITÀ - DISTINGUERE LE CARATTERISTICHE E LE FUNZIONI FORMATIVE E ORIENTATIVE DEL PORTFOLIO DELLE COMPETENZE DELL’ALLIEVO CON DISABILITÀ - RIFLETTERE SUL SIGNIFICATO E SULL’IMPIEGO DEL PORTFOLIO NELLA DIDATTICA E COME STRUMENTO DI DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO DI SVILUPPO DELL’ALLIEVO.
OBIETTIVI (CORSO INTEGRAZIONE-PROF.SSA BRUNA GRASSELLI) - CONOSCERE I FONDAMENTI DELLA PEDAGOGIA SPECIALE E IL SUO CONTRIBUTO ALLO SVILUPPO DI UNA CULTURA DELL’INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE IN UN’OTTICA INCLUSIVA. - APPROFONDIRE LE DIMENSIONI DELLA GRATUITÀ E DELL’EMPATIA QUALI ELEMENTI FONDANTI LE PROFESSIONI EDUCATIVE E DI CURA. - INDIVIDUARE MODALITÀ DI INTERVENTO EDUCATIVO E DI CURA RISPONDENTI ALLE DIVERSE DISABILITÀ E AI DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO. - SVILUPPARE COMPETENZE DI PROGETTAZIONE PARTECIPATA CHE COINVOLGA TUTTI I SOGGETTI DELL’INTEGRAZIONE IN UN’OTTICA DI RESPONSABILITÀ.
|