LAB. INDIVIDUALIZZAZIONE E PERSONALIZZAZIONE DEI PERCORSI DELLA FORMAZIONE CONTINUA E DELL'APPRENDIMENTO PERMANENTE 6 CFU LM 57
(obiettivi)
OBIETTIVI GENERALI E COMPETENZE IN USCITA, INTESE COME CONOSCENZE, CAPACITÀ, ABILITÀ (DESCRITTORI DI DUBLINO) IL CORSO È ARTICOLATO IN UNA PARTE GENERALE E IN UNA PARTE MONOGRAFICA. GLI OBIETTIVI PREVISTI SONO I SEGUENTI: 1. ACQUISIRE E SVILUPPARE LE CONOSCENZE E LE COMPETENZE RELATIVE AL QUADRO METODOLOGICO E TEORICO DEI MODELLI FORMATIVI E DI APPRENDIMENTO PERMANENTE NEI CONTESTI ORGANIZZATIVI. 2. ACQUISIRE E SVILUPPARE LE CONOSCENZE E LE COMPETENZE RELATIVE ALLA RICERCA SULL’INDIVIDUALIZZAZIONE NEL CAMPO DEL LIFELONG LEARNING E DELLA FORMAZIONE CONTINUA.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RELATIVE ALLE DIMENSIONI TEORICHE, STORICHE, EPISTEMOLOGICHE E METODOLOGICHE DELLA FORMAZIONE DEGLI ADULTI E DELL’APPRENDIMENTO PERMANENTE.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITÀ METODOLOGICHE E COMPETENZE DI TIPO RIFLESSIVO RELATIVE AI METODI DELLA FORMAZIONE NEI CONTESTI SOCIALI E ORGANIZZATIVI, NELLA PROSPETTIVA LIFELONG E LIFEWIDE LEARNING.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: CAPACITÀ DI ANALISI, DI INTERPRETAZIONE E DI VALUTAZIONE RELATIVE AI TEMI DELLA FORMAZIONE E DELL’APPRENDIMENTO NELLA DIMENSIONE LIFELONG LEARNING.
ABILITÀ COMUNICATIVE: ABILITÀ DI COMUNICARE IN MODO EFFICACE, CRITICO E SISTEMATICO LE QUESTIONI RELATIVE ALLA FORMAZIONE E ALL’APPRENDIMENTO NEI CONTESTI ORGANIZZATIVI.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: PADRONANZA DELLA METODOLOGIA DI RICERCA. CAPACITÀ RIFLESSIVE E TRASFORMATIVE RELATIVE ALLA COMPETENZA DI APPRENDERE AD APPRENDERE, PER INTRAPRENDERE ULTERIORI STUDI NEL CAMPO DELLA FORMAZIONE CONTINUA E PERMANENTE. .
|
Codice
|
22902315 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/01
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
Canale Unico
Docente
|
DI RIENZO PAOLO
(programma)
• QUADRO METODOLOGICO E TEORICO DEI MODELLI FORMATIVI E DI APPRENDIMENTO PERMANENTE NEI CONTESTI ORGANIZZATIVI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE METODOLOGIE QUALITATIVE; • RICERCA SULL’INDIVIDUALIZZAZIONE NEL CAMPO DEL LIFELONG LEARNING E DELLA FORMAZIONE CONTINUA.
(testi)
• ALBERICI A. (A CURA DI), EDUCAZIONE IN ETÀ ADULTA, ROMA, ARMANDO 2000. • DI RIENZO P. (A CURA DI), FORMAZIONE DEGLI ADULTI E UNIVERSITÀ. METODOLOGIE E STRUMENTI PER LA FLESSIBILITÀ DEL CURRICOLO, ROMA, ANICIA, 2009. • QUAGLIATA A. (A CURA DI), PRATICHE DI DIDATTICA COSTRUTTIVISTA IN AULA E NELLA RETE, ROMA, ARMANDO 2004.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/10/2011 al 22/12/2011 |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|