Docente
|
TORNAR CLARA
(programma)
SPERIMENTALISMO- INNOVAZIONE DIDATTICA- PEDAGOGIA MONTESSORIANA SONO I TRE TERMINI-CHIAVE INTORNO A CUI SI ARTICOLA IL CORSO. IN PEDAGOGIA, ESSI CORRISPONDONO A NUCLEI TEMATICI INTERCONNESSI DA UNO STRETTISSIMO LEGAME DI CONTINUITÀ. SCOPO DEL CORSO È RICOSTRUIRE IL FILO CONDUTTORE CHE LI LEGA ARTICOLANDO IN PARTICOLARE LA RIFLESSIONE INTORNO AI SEGUENTI INTERROGATIVI: QUAL È IL CONTRIBUTO FORNITO DALLA RICERCA EDUCATIVA ALLA ELABORAZIONE DEI MODELLI DIDATTICI ATTUALI? QUALI ELEMENTI CARATTERIZZANO TALI MODELLI? IN QUALE MISURA IL MODELLO EDUCATIVO ELABORATO DA MARIA MONTESSORI RISPONDE AD UN APPROCCIO DI TIPO SPERIMENTALE, E QUALI ELEMENTI CONSENTONO DI AFFERMARE LA SUA RISPONDENZA ALLE ATTUALI PROBLEMATICHE EDUCATIVE E AI REQUISITI DI INNOVAZIONE PROPRI DEI MODELLI ELABORATI DALLA RICERCA?
(testi)
- CENTRO DI STUDI MONTESSORIANI (A CURA DI), LINEE DI RICERCA SULLA PEDAGOGIA DI MARIA MONTESSORI, FRANCO ANGELI, MILANO, 2005. - M. MONTESSORI, LA SCOPERTA DEL BAMBINO, GARZANTI, MILANO. - RACCOLTA DI TESTI REPERIBILI NELLA PIATTAFORMA E-LEARNING DEL CORSO.
|