Docente
|
SCHETTINI GIUSEPPE
(programma)
• Teoria elettromagnetica della propagazione nelle strutture guidanti
Equazioni di Maxwell in forma trasversa. Onde TE, TM e TEM. Impedenze d’onda. Condizioni al contorno. Autovalori e autovettori. Dipendenza longitudinale dei modi di propagazione. Velocità di fase, di gruppo e dell’energia. Attenuazione dei campi in propagazione nelle guide d’onda. Ortogonalità dei modi.
• Guide d’onda chiuse e aperte
Guida rettangolare. Guida circolare. Strutture guidanti a due o più conduttori. Cavo coassiale. Slab dielettrico su piano di massa Guida a piatti paralleli con due dielettrici. Linea a striscia. Microstriscia. Associazione fra linee di trasmissione e modi di propagazione.
• Proprietà generali delle reti a microonde, esempi di applicazione
Concetto di giunzione. Rappresentazioni matriciali: di impedenza, di ammettenza, di scattering. Matrice di scattering generalizzata. Proprietà delle matrici per reti reciproche, per reti prive di perdite. Circuiti a una bocca. Circuiti serie e parallelo, senza e con perdite. Risonatori a cavità. Fattori di qualità. Frequenze di risonanza.
• La radiazione da antenne: fondamenti
Fondamenti della radiazione elettromagnetica e parametri di un’antenna. Radiazione da dipolo corto. Radiazione da un loop di corrente. Radiazione da una distribuzione arbitraria di corrente. Dipolo a lambda mezzi. Impedenza d’antenna. Antenna a dipolo ripiegato, a dipolo corto e a monopolo. Introduzione agli array. Array monodimensionali uniformi. Array broad-side ed end-fire. Array bidimensionali uniformi.
Le esercitazioni sono parte integrante del programma d’esame.
(testi)
DAVID M. POZAR, "MICROWAVE ENGINEERING", 3RD EDITION, WILEY.A. PARABONI, "ANTENNE", MC GRAW-HILL LIBRI ITALIA. APPUNTI DALLE LEZIONI A CURA DEL DOCENTE.TESTI DI CONSULTAZIONE:ROBERT E. COLLIN, "FOUNDATIONS FOR MICROWAVE ENGINEERING", 2ND EDITION, MCGRAW-HILL BOOK COMPANY.C. BALANIS, "ANTENNA THEORY, ANALYSIS AND DESIGN", 3RD EDITION, WILEY.
|