Docente
|
LAGONA FRANCESCO
(programma)
1. INTRODUZIONE
INDAGINE STATISTICA: POPOLAZIONE OBIETTIVO, CARATTERI E PARAMETRI DI POPOLAZIONE OGGETTO DI STUDIO (TOTALE E VALORE MEDIO). INDAGINI COMPLETE ED INDAGINI CAMPIONARIE: FINALITÀ, VANTAGGI E SVANTAGGI. PROCESSO INFERENZIALE: CAMPIONE, STIMATORE, STIMA DEI PARAMETRI DI POPOLAZIONE. DISEGNO GLOBALE DI UN’INDAGINE CAMPIONARIA E SUOI ASPETTI FONDAMENTALI. STRATEGIA DI CAMPIONAMENTO, DISEGNO DI CAMPIONAMENTO E STIMATORE. SELEZIONE CON RIPETIZIONE O SENZA RIPETIZIONE. INSIEME DI TUTTI I CAMPIONI DISTINTI ESTRAIBILI DALLA POPOLAZIONE, SCHEMA DI CAMPIONAMENTO, PROBABILITÀ DI SELEZIONE E PROBABILITÀ DI INCLUSIONE DI CIASCUNA UNITÀ DELLA POPOLAZIONE. POPOLAZIONE OBIETTIVO E POPOLAZIONE DI SELEZIONE. BASE DI CAMPIONAMENTO E LABELS.
2. CAMPIONAMENTO CASUALE SEMPLICE
PROBABILITÀ DI SELEZIONE UGUALI E VARIABILI. PROBABILITÀ DI INCLUSIONE UGUALI E VARIABILI. MECCANISMI PROBABILISTICI DI SELEZIONE. DISEGNO DI CAMPIONAMENTO CASUALE SEMPLICE SENZA RIPETIZIONE: INSIEME DI TUTTI I CAMPIONI DIFFERENTI ESTRAIBILI DALLA POPOLAZIONE (ESEMPI IN CUI: N=3, N=2; N=5, N=2) E RELATIVA CARDINALITÀ (ESPRESSA IN FUNZIONE DEI FATTORIALI DI N ED N), PROBABILITÀ DI SELEZIONE ALLA PRIMA ESTRAZIONE (COMMENTO BASATO SULLA DEFINIZIONE CLASSICA DI PROBABILITÀ), PROBABILITÀ DI INCLUSIONE DI CIASCUNA UNITÀ DELLA POPOLAZIONE (DERIVAZIONE DEL RAPPORTO N/N), PROBABILITÀ DI SELEZIONE DI CIASCUN CAMPIONE, STIMATORE ESPANSIONE DEL TOTALE, DISTRIBUZIONE DELLE STIME DEL TOTALE NELL’UNIVERSO DEI CAMPIONI, VERIFICA (ATTRAVERSO UN ESEMPIO) DELLA PROPRIETÀ DI CORRETTEZZA DELLO STIMATORE DEL TOTALE, VARIANZA DI CAMPIONAMENTO DELLO STIMATORE DEL TOTALE E SUE ESPRESSIONI EQUIVALENTI BASATE SULLA QUASI VARIANZA S2 E SULLA VARIANZA 2, LEGAME FUNZIONALE TRA S2 E 2, FATTORE DI CORREZIONE PER POPOLAZIONE FINITA, FRAZIONE DI CAMPIONAMENTO, RELAZIONE INVERSA TRA VARIANZA DI CAMPIONAMENTO E DIMENSIONE DEL CAMPIONE, CONSIDERAZIONI SULLA RELAZIONE TRA QUALITÀ DELLA STIMA E VARIANZA DI CAMPIONAMENTO, DETERMINAZIONE DELLA DIMENSIONE CAMPIONARIA (PROCEDIMENTO DI STIMA DELLA QUASI VARIANZA S2 E DEL LIVELLO DI PRECISIONE AMMESSO, SULLA BASE DI DATI DESUMIBILI DA UNA PRECEDENTE INDAGINE), SELEZIONE SISTEMATICA. ERRORE DI CAMPIONAMENTO ASSOLUTO E RELATIVO PERCENTUALE DELLA STIMA DEL TOTALE. STIMATORE DEL VALORE MEDIO DELLA POPOLAZIONE E CORRISPONDENTE VARIANZA DI CAMPIONAMENTO. DERIVAZIONE DEGLI STIMATORI DEL TOTALE E DEL VALOR MEDIO COME CASI PARTICOLARI DELLO STIMATORE DI HORVITZ-THOMPSON. RIFORMULAZIONE DELLE ESPRESSIONI DEGLI STIMATORI STUDIATI IN TERMINI DI PESI. STIMATORI ESPRESSI COME COMBINAZIONE LINEARE DELLE OSSERVAZIONI. DISTORSIONE DI UNO STIMATORE E PROPRIETÀ DI CORRETTEZZA.
3. CAMPIONAMENTO STRATIFICATO: PARTE PRIMA
FINALITÀ DEL CAMPIONAMENTO STRATIFICATO, IN RAPPORTO ANCHE AL CAMPIONAMENTO CASUALE SEMPLICE. FASI ESSENZIALI DI UN CAMPIONAMENTO STRATIFICATO (DISCUSSIONE ATTRAVERSO UN ESEMPIO). CARATTERE DI INTERESSE E CARATTERI AUSILIARI. CARATTERI DI STRATIFICAZIONE. REQUISITI DI UN CARATTERE DI STRATIFICAZIONE. ESEMPIO DI UN CARATTERE DI STRATIFICAZIONE CHE CONSENTA LA FORMAZIONE DI GRUPPI OMOGENEI RISPETTO AL CARATTERE DI INTERESSE. DETERMINAZIONE DI UNA STIMA DEL TOTALE, MEDIANTE UN ESEMPIO.
4. CAMPIONAMENTO STRATIFICATO: PARTE SECONDA
POPOLAZIONE OBIETTIVO E PARAMETRI DI INTERESSE (TOTALE E VALORE MEDIO). NOTAZIONI SIMBOLICHE: SUDDIVISIONE DELLA POPOLAZIONE E DEL CAMPIONE NEGLI STRATI; QUASI VARIANZA DELLA POPOLAZIONE RELATIVA AL GENERICO STRATO, FRAZIONE DI CAMPIONAMENTO, PROPORZIONE DELLA POPOLAZIONE DELLO STRATO SULL’INTERA POPOLAZIONE, TOTALE DELLA POPOLAZIONE E TOTALE RELATIVO AL GENERICO STRATO. STIMATORE DEL TOTALE DELLA POPOLAZIONE. UNIVERSO DEI CAMPIONI NEL DISEGNO STRATIFICATO (ESEMPIO IN CUI H=2, N1=3, N1=2, N2=3, N2=2). DISTRIBUZIONE DE
(testi)
DISPENSE A CURA DEL PROF. A. GIOMMI (PER I PUNTI 1, 2, 3, 4 E 5 DEL PROGRAMMA).
“I SONDAGGI”, AUTORI: MAURO BARISIONE E RENATO MANNHEIMER, IL MULINO (PER IL PUNTO 6 DEL PROGRAMMA).
“EXIT POLLS E PROIEZIONI ELETTORALI”, DISPENSA A CURA DEL DOTT. FEDERICO SCHIOPPO (PER IL PUNTO 6 DEL PROGRAMMA).
“LE MODERNE TECNICHE DI RILEVAZIONE DEI DATI”, DISPENSE A CURA DEL DOTT. FEDERICO SCHIOPPO (PER IL PUNTO 7 DEL PROGRAMMA).
“LE INDAGINI RIPETUTE NEL TEMPO E L’INDAGINE ISTAT SULLE FORZE DI LAVORO”, DISPENSE A CURA DEL DOTT. FEDERICO SCHIOPPO (PER IL PUNTO 8 DEL PROGRAMMA).
|