LAB DI PSICOLOGIA GENERALE (L39)
(obiettivi)
OBIETTIVI GENERALI E COMPETENZE IN USCITA, INTESE COME CONOSCENZE, CAPACITÀ, ABILITÀ (DESCRITTORI DI DUBLINO)
1.IL CORSO COSTITUISCE UN’INTRODUZIONE ALLA STORIA, AI MODELLI TEORICI E AI METODI DI INDAGINE DELLA RICERCA PSICOLOGICA RIVOLTI ALLA CONOSCENZA DEI PROCESSI PSICOLOGICI DI BASE E ALLE IMPLICAZIONI SUL COMPORTAMENTO IN DIVERSI CONTESTI.
2. IL LABORATORIO HA LO SCOPO DI FORNIRE CONOSCENZE E COMPETENZE ATTRAVERSO LA PRESENTAZIONE DI METODOLOGIE SCIENTIFICHE DI ANALISI E MISURAZIONE (QUANTITATIVE E QUALITATIVE) IN AMBITO PSICOLOGICO. TALE OBIETTIVO VIENE PERSEGUITO ATTRAVERSO LA FAMILIARIZZAZIONE CON PARADIGMI DI RICERCA E LA RACCOLTA DI DATI. IL PERCORSO DI RICERCA AVRÀ COME SCOPO ULTIMO LA PRESENTAZIONE DEI RISULTATI OTTENUTI.
3. IL SEMINARIO HA LO SCOPO DI FORNIRE CONOSCENZE E METODI PER COMPIERE UN’ANALISI PERCETTIVA DI IMMAGINI PARTENDO DALLE CARATTERISTICHE STRUTTURALI PER ARRIVARE ALLE QUALITÀ ESPRESSIVE E COMUNICATIVE
OBIETTIVI: 1. FORNIRE LE CONOSCENZE NECESSARIE ALLA COMPRENSIONE DEI PROCESSI COGNITIVI COME PERCEZIONE, APPRENDIMENTO, MEMORIA, PENSIERO, LINGUAGGIO, INTELLIGENZA E DELLE DINAMICHE AFFETTIVE COME MOTIVAZIONI ED EMOZIONI. 2. PROMUOVERE INTERESSE PER LE TEORIE E I METODI DI STUDIO PER L’OSSERVAZIONE E LA MISURAZIONE DEL COMPORTAMENTO. 3. SVILUPPARE COMPETENZE SUI PROCESSI COGNITIVI, SULLE DINAMICHE AFFETTIVE, COMUNICATIVE E RELAZIONALI CHE SARANNO UTILIZZATI IN AMBITO PROFESSIONALE.
|