METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE I (L39)
(obiettivi)
LA METODOLOGIA DI INTERVENTO. IL PROCESSO DI AIUTO. GLI STRUMENTI PROFESSIONALI. L’INTERVENTO DI COMUNITÀ. IL SEGRETARIATO SOCIALE. IL RUOLO DELL’ASSISTENTE SOCIALE NELLA CONNESSIONE TRA SERVIZIO, TERRITORIO E IMPIEGO DELLE RISORSE. GLI ELEMENTI ESSENZIALI PER DEFINIRE IL PROGETTO DI TIROCINIO
|
Codice
|
22901955 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE I (L39) |
Codice
|
22901955-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
5
|
Settore scientifico disciplinare
|
SPS/07
|
Ore Aula
|
30
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
BARTOLOMEI ANNUNZIATA
(programma)
Il corso si propone di approfondire la disciplina professionale a partire dai concetti di base e dalla nomenclatura specifica e di declinare i riferimenti teorici in relazione alla prassi operativa e l’impianto metodologico della professione, in relazione agli interlocutori principali dell’assistente sociale: l’individuo e il contesto familiare, il contesto comunitario di riferimento e le sue aggregazioni, le organizzazioni pubbliche, le agenzie del terzo settore e del volontariato. L’obiettivo è quello di suscitare negli studenti conoscenze e strumenti di analisi che consentano loro di integrare l’esperienza conoscitiva teorica con l’esperienza formativa del tirocinio. Tematiche trattate - Il servizio sociale professionale: definizioni e concetti. - I mandati e le responsabilità dell’assistente sociale: complessità sociale e processi di integrazione ed inclusione, bisogni individuali/sociali e risorse personali /comunitarie /istituzionali - L’assistente sociale tra teoria e prassi: la riflessività nella prospettiva della formazione continua e dell’apprendimento dall’esperienza. - Riferimenti teorici e prospettive operative nel servizio sociale: i modelli teorico/operativi del servizio sociale. - Il processo d’aiuto: dalla logica progettuale all’impianto metodologico (contesto, procedura, tecniche e strumenti). Metodologia didattica e verifiche degli apprendimenti Il corso prevede alcune lezioni frontali finalizzate alla presentazione teorica dei contenuti e l’utilizzo della metodologia attiva in esercitazioni esperienziali sui contenuti teorici e metodologici, per sviluppare competenze riflessive e strumenti per la concettualizzazione dell’esperienza. Sono altresì previste verifiche intermedie sui processi di apprendimento, attraverso discussioni in aula ed eventuali elaborati scritti che potranno concorrere alla formulazione della valutazione finale. La valutazione finale del percorso sarà in forma orale.
(testi)
BARTOLOMEI A., PASSERA A.L., L’ASSISTENTE SOCIALE. MANUALE DI SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE, CIERE, ROMA, 2010 FARGION S. I LINGUAGGI DEL SERVIZIO SOCIALE, CAROCCI, ROMA, 2002 GUI L., LE SFIDE TEORICHE DEL SERVIZIO SOCIALE, CAROCCI, ROMA, 2004 SICORA A., L’ASSISTENTE SOCIALE RIFLESSIVO, PENSA MULTIMEDIA, LECCE, 2005
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE I (L39) |
Codice
|
22901955-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
5
|
Settore scientifico disciplinare
|
SPS/07
|
Ore Aula
|
30
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
BARTOLOMEI ANNUNZIATA
(programma)
IL SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE: DEFINIZIONI E CONCETTI, I MANDATI E LE RESPONSABILITA’ DELL’ASSISTENTE SOCIALE: TRA COMPLESSITA’ SOCIALE E PROCESSI DI INTEGRAZIONE ED INCLUSIONE, TRA BISOGNI INDIVIDUALI/SOCIALI E RISORSE PERSONALI /COMUNITARIE /ISTITUZIONALI, RIFERIMENTI TEORICI E PROSPETTIVE OPERATIVE NEL SERVIZIO SOCIALE, IL PROCESSO D’AIUTO: DALLA LOGICA PROGETTUALE ALL’IMPIANTO METODOLOGICO, L’ASSISTENTE SOCIALE TRA TEORIA E PRASSI
(testi)
BARTOLOMEI A., PASSERA A.L., L’ASSISTENTE SOCIALE. MANUALE DI SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE, CIERE, ROMA, 2010 FARGION S. I LINGUAGGI DEL SERVIZIO SOCIALE, CAROCCI, ROMA, 2002 GUI L., LE SFIDE TEORICHE DEL SERVIZIO SOCIALE, CAROCCI, ROMA, 2004 SICORA A., L’ASSISTENTE SOCIALE RIFLESSIVO, PENSA MULTIMEDIA, LECCE, 2005
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|