Docente
|
CIPRIANI ROBERTO
(programma)
- L'ANALISI QUALITATIVA COME METODOLOGIA SOCIOLOGICA - L'APPROCCIO MISTO TRA QUALITATIVO E QUANTITATIVO - L'ANALISI COMPUTER-ASSISTITA DEI DATI
Le lezioni di Sociologia del prof. Roberto Cipriani inizieranno il 1° marzo 2016 alle ore 15 in aula 3 nella sede di piazza della Repubblica 10 e proseguiranno con il seguente calendario: lunedì, ore 14-16, aula 1; martedì, ore 15-17, aula 3; giovedì, ore 9-11, aula 1. Martedì ore 15-17, Aula 3 – Cipriani (1.a parte): Nuovo Manuale di Sociologia; Delli Poggi (2.a parte): Fondamenti della scienza e della sociologia Giovedì ore 9-11, Aula 1 - Cipriani: attività dialogica e/o approfondimento dei temi delle lezioni precedenti; Delli Poggi: assistenza e organizzazione Lunedì ore 14-16, Aula 1 - Cipriani (1.a parte): Nuovo Manuale di Sociologia della Religione; Delli Poggi (2.a parte): Fondamenti della scienza e della sociologia Prima lezione: 01/03/2016 - Apertura e presentazione - Cipriani: programma, tempi, obiettivi, esonero Temi: Cipriani: Nuovo Manuale di Sociologia e Nuovo Manuale di Sociologia della Religione Delli Poggi: Sociologia fondamentale (termini, concetti e obiettivi della sociologia: perché – che cosa – come)
Presentazioni di autori e testi: - Dani (tema: interno Chiesa) - Pizzuti (tema: Scampia) - Delle Donne (tema: Rom) - Pipan (tema: sanità e assicurazioni) Le presentazioni degli autori e testi saranno svolte il giovedì.
Programma del corso per frequentanti: frequenza minima per l'85% delle lezioni Esonero scritto su: - Nuovo Manuale di Sociologia - Materiale d’aula (glossario, slides e appunti d’aula) Esame orale da sostenere sul testo: Nuovo Manuale di Sociologia della Religione, fino a pag. 225 Esonero per i frequentanti: un esame scritto da svolgersi al termine del corso con data e luogo da definire (da cui risulterà un voto di ingresso all’esame orale) Prova: risposte sintetiche a tre domande Consiglio didattico: data l’intensità del corso e la data dell’esonero già fissata, si consigliano cordialmente gli studenti frequentanti di iniziare e proseguire lo studio dei testi contemporaneamente e di pari passo con le lezioni. - Esame finale (sessione istituzionale): Nuovo Manuale di Sociologia della Religione (fino a p. 225) Stessa procedura per ogni Commissione (voto di ingresso preso in considerazione per il voto finale) I frequentanti possono sostenere l’esame già dal primo appello della sessione estiva di giugno 2016. Per aderire come frequentanti è richiesto (entro il giorno 07.03.2016) l’invio di una mail di adesione (contenente: nome, cognome, matricola, corso di laurea) all’indirizzo: stefano.dellipoggi@uniroma3.it.
Programma del corso per NON frequentanti: esame orale da sostenere sui testi - Nuovo Manuale di Sociologia della Religione, fino a pag. 406 - Nuovo Manuale di Sociologia - Sociologia del Pellegrinaggio
(testi)
R.CIPRIANI, SOCIOLOGIA DEL PELLEGRINAGGIO, FRANCOANGELI, MILANO R. CIPRIANI (A CURA DI), NUOVO MANUALE DI SOCIOLOGIA, MAGGIOLI, RIMINI R. CIPRIANI, NUOVO MANUALE DI SOCIOLOGIA DELLA RELIGIONE, BORLA, ROMA (FINO A PAG. 406)
|