Docente
|
ALBANO LUCILLA
(programma)
DOPO UN’INTRODUZIONE GENERALE ALLA PSICOANALISI E ALLA TEORIA PSICOANALITICA DEL CINEMA, SI PASSERÀ AD ANALIZZARE ALCUNI FILM CHE EVIDENZIANO, A LIVELLO DI STILE E DI SCRITTURA, ANALOGIE O VICINANZE CON UNA SERIE DI QUESTIONI E CONCETTI CHE LA PSICOANALISI HA ILLUMINATO, QUALI I PROCESSI DI IDENTIFICAZIONE, IL LAVORO ONIRICO (IN ANALOGIA CON IL LAVORO FILMICO), IL VOYEURISMO, IL FETICISMO, IL FANTASMA E IL DISPOSITIVO.
(testi)
TESTI PER L’ESAME: S. FREUD, INTRODUZIONE ALLA PSICOANALISI, BORINGHIERI, TORINO 1978 E SUCC. ED., PRIMA SERIE DI LEZIONI 1915- 1917, PP. 17- 416; L. ALBANO, LO SCHERMO DEI SOGNI. CHIAVI PSICOANALITICHE DEL CINEMA, MARSILIO, VENEZIA 2004; E. GOMBRICH, FREUD E L’ARTE (PP. 13-40), IN FREUD E LA PSICOLOGIA DELL’ARTE, EINAUDI, TORINO 1967 E SUCC. ED. (FOTOCOPIA PRESSO LA LIBRERIA LIBETTA IN VIA LIBETTA). FILMOGRAFIA: FREUD DI J. HUSTON, 1962; SPELLBOUND (IO TI SALVERÒ) DI A. HITCHCOCK, 1945; NICK’S MOVIE DI W. WENDERS, 1979; L’ANNÉE DERNIÈRE A MARIENBAD (L’ANNO SCORSO A MARIENBAD) DI A. RESNAIS, 1961; STRATEGIA DEL RAGNO DI B. BERTOLUCCI, 1969; MY DARLING CLEMENTINE (SFIDA INFERNALE) DI J. FORD, 1946; THE SEARCHERS (SENTIERI SELVAGGI), DI J. FORD, 1956; MARNIE DI A. HITCHCOCK, 1964; HAMLET DI K. BRANAGH, 1996.
LIBRI CONSIGLIATI: C. METZ, CINEMA E PSICANALISI, MARSILIO, VENEZIA 2006 (È IMPORTANTE CHE SIA L’ULTIMA EDIZIONE PERCHÉ SONO STATI CORRETTI DIVERSI ERRORI E REFUSI). G. RIPA DI MEANA, FRAMMENTI PER UNA TEORIA DELL’INCONSCIO, BIBLINK, ROMA 2006 (DISPONIBILE ANCHE IN FORMATO ELETTRONICO AL SITO WWW.BIBLINK.IT
|