Docente
|
TRUPIANO GAETANA
(programma)
SONO ANALIZZATE LE RAGIONI DELL’INTERVENTO PUBBLICO NELL’ECONOMIA. NELLA PRIMA PARTE DEL CORSO, DOPO AVER ILLUSTRATO L’OGGETTO E LA METODOLOGIA DELL’ANALISI ECONOMICA DELLA FINANZA PUBBLICA, SONO ESAMINATE LE GIUSTIFICAZIONI ECONOMICHE ALLA BASE DELL’INTERVENTO PUBBLICO NEL SISTEMA ECONOMICO, AVANZATE IN LETTERATURA, PRESENTANDO SIA LE IMPOSTAZIONI TEORICHE CHE GLI OBIETTIVI E GLI STRUMENTI ATTUATIVI DELL’INTERVENTO PUBBLICO ED I LORO EFFETTI. SONO ANALIZZATE, QUINDI, LE TEORIE NORMATIVE DELLE SCELTE SOCIALI E LE MODALITÀ DI FORMAZIONE E REALIZZAZIONE DELLE DECISIONI PUBBLICHE. INFINE, È APPROFONDITA L’ANALISI DELLA FORMAZIONE DELLE DECISIONI DI FINANZA PUBBLICA E, QUINDI, È TRATTATA LA FORMAZIONE DELLE POLITICHE DI BILANCIO, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AL CASO ITALIANO.
VIENE, QUINDI, STUDIATA L’ATTIVITÀ FINANZIARIA DELLO STATO ED IL SISTEMA TRIBUTARIO: FUNZIONI, REQUISITI E STRUTTURA DI UN SISTEMA TRIBUTARIO E IN PARTICOLARE QUELLO ITALIANO. VENGONO ILLUSTRATI I PRINCIPI GIURIDICI E GLI EFFETTI MICROECONOMICI DEI TRIBUTI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’ANALISI DELL’INCIDENZA DELLE IMPOSTE E AI CRITERI DISTRIBUTIVI DEL CARICO FISCALE. SONO ANALIZZATI, POI, GLI EFFETTI DELLA DISTRIBUZIONE VERTICALE DELLE COMPETENZE FISCALI, ATTRAVERSO LO STUDIO DELLE PIÙ RILEVANTI TEORIE ECONOMICHE DEL DECENTRAMENTO PER POI VALUTARNE GLI EFFETTI E LE APPLICAZIONI EMPIRICHE. INFINE, VIENE STUDIATO IL SISTEMA TRIBUTARIO ITALIANO, E LE PRINCIPALI IMPOSTE ALLA LUCE DELLE PIÙ RECENTI RIFORME.
(testi)
B. BISES, LEZIONI DI SCIENZA DELLE FINANZE, PARTE I. L’INTERVENTO PUBBLICO NEL SISTEMA ECONOMICO, GIAPPICHELLI ED., TORINO, 2005. CAPITOLI 1, 2, 4, 5, 6, 8.
B. BISES, LEZIONI DI SCIENZA DELLE FINANZE, PARTE II. IL SISTEMA TRIBUTARIO, GIAPPICHELLI ED., TORINO, 2005. CAPITOLI 1, 2, 3, 4, 7, 8, 9. ISAE , RAPPORTI, “FINANZA PUBBLICA E REDISTRIBUZIONE”, SCARICABILI DAL SITO WWW.ISAE.IT
|