Docente
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DOVOLICH CLAUDIA
(programma)
CONFRONTO PROBLEMATICO TRA LE LETTURE DELLA FILOSOFIA ANTICA OFFERTE DA PIERRE HADOT E MICHEL FOUCAULT, DA CUI EMERGONO DUE DIVERSI MODI DI INTENDERE LA “FILOSOFIA PRATICA” COME AVVIO ALL’ESERCIZIO DELLE “PRATICHE FILOSOFICHE”.
(testi)
MOD A AA.VV. ISTITUZIONI DI FILOSOFIA MORALE, MELTEMI, ROMA 2003, LIMITATAMENTE ALLA PARTE PRIMA, PP. 19-85;P. HADOT, CHE COS’È LA FILOSOFIA ANTICA?, EINAUDI, TORINO 2008;P. HADOT, ELOGIO DI SOCRATE, IL MELANGOLO, GENOVA 1999. MOD B M. FOUCAULT, L’USO DEI PIACERI, FELTRINELLI, MILANO 1994;M. FOUCAULT, LA CURA DI SÉ, FELTRINELLI, MILANO 1993; M. FOUCAULT, PERCHÉ STUDIARE IL POTERE: LA QUESTIONE DEL SOGGETTO, M. FOUCAULT, SULLA GENEALOGIA DELL’ETICA: COMPENDIO DI UN WORK IN PROGRESS, IN H.L. DREYFUS-P. RABINOW, LA RICERCA DI MICHEL FOUCAULT, PONTE ALLE GRAZIE, FIRENZE 1989, PP. 237-244; 257-281.
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