APPRENDIMENTO PERMANENTE ED EDUCAZIONE DEGLI ADULTI INTEGRAZIONE 6 CFU LM 57
(obiettivi)
OBIETTIVI GENERALI E COMPETENZE IN USCITA, INTESE COME CONOSCENZE, CAPACITÀ, ABILITÀ (DESCRITTORI DI DUBLINO)
IL CORSO È COSÌ ARTICOLATO: MODULO DI BASE, MODULO DI LABORATORIO E MODULO DI SEMINARIO. ESSO PREVEDE I SEGUENTI OBIETTIVI: 1. ACQUISIRE E SVILUPPARE A LIVELLO AVANZATO LE CONOSCENZE E LE COMPETENZE RELATIVE ALLA DIMENSIONE TEORICO-OPERATIVA DELLA FORMAZIONE DEGLI ADULTI NEL QUADRO DI RIFERIMENTO RAPPRESENTATO DAL PARADIGMA SCIENTIFICO-OPERATIVO DELL’APPRENDIMENTO PERMANENTE. 2. ACQUISIRE E SVILUPPARE LE CONOSCENZE E LE COMPETENZE NECESSARIE PER FARE RICERCA TEORETICA ED EMPIRICA NEL CAMPO DELLA FORMAZIONE DEGLI ADULTI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE METODOLOGIE QUALITATIVE. 3. PROMUOVERE LA CAPACITÀ DI STUDIO CRITICO DELLA LETTERATURA RELATIVA ALL’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI E AL LIFELONG LEARNING.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RELATIVE ALLE DIMENSIONI TEORICHE, STORICHE, EPISTEMOLOGICHE E METODOLOGICHE DELLA FORMAZIONE DEGLI ADULTI NEL QUADRO DI RIFERIMENTO RAPPRESENTATO DAL PARADIGMA SCIENTIFICO-OPERATIVO DELL’APPRENDIMENTO PERMANENTE E DAL COSTRUTTO DI COMPETENZA DI APPRENDERE AD APPRENDERE.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITÀ METODOLOGICHE E DI PROBLEM SOLVING RELATIVE ALL’EDUCAZIONE IN ETÀ ADULTA E AI MODELLI E AI METODI DI PROGETTAZIONE E GESTIONE DI AZIONI FORMATIVE PER L’APPRENDIMENTO PERMANENTE E DI FORMAZIONE CONTINUA
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: CAPACITÀ DI RACCOLTA, ANALISI ED ELABORAZIONE CRITICA DI DATI RELATIVI AI MODELLI E AI PROCESSI DI APPRENDIMENTO PERMANENTE E DI EDUCAZIONE DEGLI ADULTI .
ABILITÀ COMUNICATIVE: ABILITÀ DI ESPRIMERE IN MODO CRITICO E SISTEMATICO ARGOMENTAZIONI RELATIVE ALLE TEORIE E AI PROCESSI DI APPRENDIMENTO PERMANENTE E DI EDUCAZIONE DEGLI ADULTI . ABILITÀ COMUNICATIVE E RELAZIONALI FUNZIONALI ALL’IDEAZIONE, COORDINAMENTO E GESTIONE DEI PROGETTI DI FORMAZIONE E DI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: CAPACITÀ DI SVILUPPARE PENSIERO CRITICO, RIFLESSIVITÀ E AUTOFORMAZIONE NELL’AMBITO DEGLI STUDI E DELLE COMPETENZE RELATIVI ALL’ APPRENDIMENTO PERMANENTE E ALL’ EDUCAZIONE DEGLI ADULTI .
|