COMUNICAZIONE DI RETE 12 CFU LM 57
(obiettivi)
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: - DELLE FORME PIÙ RICORRENTI DI COMUNICAZIONE VIA WEB - DEI CODICI E DEGLI USI CHE SOTTOSTANNO ALLA COMUNICAZIONE DI RETE - DELLE IMPLICAZIONI PEDAGOGICHE E DIDATTICHE DELLA COMUNICAZIONE DI RETE - DELLE MODALITÀ DI SCRITTURA PREVALENTI IN AMBIENTE WEB - DEI PIÙ EVIDENTI TRA I RITI E I MITI CHE SI COLLEGANO ALLE SCRITTURE DI RETE - DELL’INTRECCIO TRA FORMALE E INFORMALE CHE CARATTERIZZA LA SCRITTURA DI RETE - DELLE STRETTE RELAZIONI TRA PUBBLICO E PRIVATO PROPRIE DELLA COMUNICAZIONE DI RETE
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE - NEL NAVIGARE DENTRO I PIÙ DIFFUSI SOCIAL NETWORK - NEL FAMILIARIZZARE CON I MECCANISMI DI COMUNICAZIONE/FORMAZIONE TIPICI DEGLI AMBIENTI DI E-LEARNING - NELL’ACQUISIRE CONSAPEVOLEZZA DEI MECCANISMI DI FUNZIONAMENTO DEGLI AMBIENTI DI INTERAZIONE ASINCRONA E SINCRONA (FORUM E CHAT) - NEL MATURARE COSCIENZA DELLA COMPLESSITÀ CONCETTUALE ED OPERATIVA CONNESSA ALL’USO DEGLI SPAZI DELLA SCRITTURA CONDIVISA (WIKI)
AUTONOMIA DI GIUDIZIO - SUL RAPPORTO TRA FORMALE E INFORMALE NELLA COMUNICAZIONE DI RETE E NEI SUOI POSSIBILI IMPIEGHI A SCOPI DI FORMAZIONE - SUL RAPPORTO FRA NUOVI MEDIA E MEDIA TRADIZIONALI PER QUANTO RIGUARDA LA COMUNICAZIONE - SUL RAPPORTO FRA NUOVI MEDIA E MEDIA TRADIZIONALI PER QUANTO RIGUARDA LA COMUNICAZIONE SCRITTA
ABILITÀ COMUNICATIVE - DI LIVELLO ELEVATO PER QUANTO RIGUARDA L’USO DEGLI AMBIENTI DELL’E-LEARNING - DI LIVELLO ELEVATO PER QUANTO RIGUARDA LE PRATICHE DELLA SCRITTURA VIA WEB
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO - IMPLICATA NELL’ANALISI DI SITUAZIONI COMPLESSE DI COMUNICAZIONE DI RETE PER SCOPI DI FORMAZIONE - NECESSARIA A RISOLVERE SITUAZIONI COMUNICATIVE CRITICHE SUL PIANO DELLA FORMAZIONE - UTILE A INDIVIDUARE LE FORME E I MODI DELLA SCRITTURA DI RETE PIÙ ADEGUATI AI DIVERSI CONTESTI E ALLE DIVERSE SITUAZIONI - ORIENTATA ALLA VALUTAZIONE CONSAPEVOLE E CRITICA DELLA POSSIBILITÀ DI PERSONALIZZARE I CODICI DELLA SCRITTURA DI RETE
|