Docente
|
BORELLO BENEDETTA
(programma)
IL CORSO SARÀ ARTICOLARO IN TRE BLOCCHI.
LA PRIMA PARTE, DOPO AVER DELINEATO UN QUADRO GENERALE SULLA SITUAZIONE ECONOMICA SOCIALE E POLITICA DELL’EUROPA E DEL MEDITERRANEO TRA CINQUECENTO E SEICENTO, SARÀ DEDICATA AD UN’ANALISI PARTICOLAREGGIATA DEI REGNI IBERICI DAL CONSOLIDAMENTO DEL REGNO DI SPAGNA SOTTO FERDINANDO D’ARAGONA E ISABELLA DI CASTIGLIA FINO A FILIPPO II. CI SI SOFFERMERÀ IN PARTICOLARE SUL PROBLEMA DELLA RECONQUISTA E SUL RUOLO DI EBREI CRISTIANI E MUSULMANI NELLA FORMAZIONE DELLA CULTURA SPAGNOLA.
LA SECONDA PARTE SARÀ FOCALIZZATA SULL’ITALIA DEI SECOLI COMPRESI TRA LA FIORITURA DEL RINASCIMENTO E LA FINE DEL PREDOMINIO ECONOMICO DELLA PENISOLA ALLA FINE DEL SEICENTO. LA REPUBBLICA DI VENEZIA E I SUOI RAPPORTI CON IL SULTANO SARANNO PRESI A MODELLO DEL RAPPORTO DI COMPLICITÀ, SCAMBIO E TERRORE CHE SI VENNE A CREARE TRA GLI STATI CRISTIANI E LA POTENZA MUSULMANA.
NELLA TERZA PARTE DEL CORSO LE LEZIONI SARANNO DEDICATE ALL’ASCESA E AL CONSOLIDAMENTO DELL’IMPERO OTTOMANO, ALLE CONSEGUENZE BELLICHE E COMMERCIALI CHE EBBE LA CADUTA DI COSTANTINOPOLI E AGLI SCAMBI CULTURALI TRA GLI STATI EUROPEI E LA SUBLIME PORTA. LA GUERRA DI CORSA, LA PIRATERIA E IL PROBLEMA DELLA SCHIAVITÙ E DELLE CONVERSIONI NEL MEDITERRANEO SARANNO LA CHIAVE PER COMPRENDERE COME SI ARTICOLAVANO CONCRETAMENTE I RAPPORTI TRA GLI STATI, IN QUALI INTERSISTIZI COMINCIÒ AD ANNIDARSI L’INTOLLERANZA PER L’ALTRO E DOVE POTEVANO ESSERE RECUPERATE LE TRACCE DEL CONSOLIDAMENTO DELL’IDEA DI EUROPA CRISTIANA.
AL TERMINE DI CIASCUNO DEI BLOCCHI DI LEZIONI, GLI STUDENTI FREQUENTANTI POSSONO REDIGERE ELABORATI SCRITTI CHE ESONERANO DALLA PREPARAZIONE DI DUE PARTI DEL PROGRAMMA.
(testi)
PER I FREQUENTANTI F. BRAUDEL, CIVILTÀ E IMPERI DEL MEDITERRANO NELL’ETÀ DI FILIPPO II, TORINO EINAUDI 2010, SOLO IL II VOLUME PER I NON FREQUENTANTI F. BRAUDEL, CIVILTÀ E IMPERI DEL MEDITERRANO NELL’ETÀ DI FILIPPO II, TORINO EINAUDI 2010, SOLO IL II VOLUME E UN VOLUME A SCELTA TRA I SEGUENTI: F. BRAUDEL, ESPANSIONE EUROPEA E CAPITALISMO (1450-1650), BOLOGNA, IL MULINO 1999 G. FIUME, SCHIAVITÙ MEDITERRANEE. CORSARI, RINNEGATI E SANTI DI ETÀ MODERNA, MILANO BRUNO MONDADORI 2009 (PP. 1- 119) G. RICCI, I TURCHI ALLE PORTE, BOLOGNA IL MULINO 2008 A. VANOLI, LA SPAGNA DELLE TRE CULTURE. EBREI, CRISTIANI E MUSULMANI TRA STORIA E MITO, ROMA VIELLA 2006 (PP. 173-312) PROGRAMMA DA 4 CFU LA SITUAZIONE ECONOMICA SOCIALE E POLITICA DELL’EUROPA E DEL MEDITERRANEO TRA CINQUECENTO E SEICENTO, I REGNI IBERICI DAL CONSOLIDAMENTO DEL REGNO DI SPAGNA SOTTO FERDINANDO D’ARAGONA E ISABELLA DI CASTIGLIA FINO A FILIPPO II, IL PROBLEMA DELLA RECONQUISTA E IL RUOLO DI EBREI CRISTIANI E MUSULMANI NELLA FORMAZIONE DELLA CULTURA SPAGNOLA. TESTI CONSIGLIATI F. BRAUDEL, CIVILTÀ E IMPERI DEL MEDITERRANO NELL’ETÀ DI FILIPPO II, TORINO EINAUDI 2010, (II VOLUME CAPP. 4, 5 E 6) A. VANOLI, LA SPAGNA DELLE TRE CULTURE. EBREI, CRISTIANI E MUSULMANI TRA STORIA E MITO, ROMA VIELLA 2006 (PP. 173-312)
|