Docente
|
SALVINI CORIOLANO
(programma)
LO SCOPO DEL CORSO È QUELLO DI METTERE A DISPOSIZIONE DI STUDENTI E NON SPECIALISTI UN APPROCCIO SEMPLICE MA FONDAMENTALE AL PROGETTO DI SISTEMI TERMOMECCANICI. CIÒ INCLUDE LA SCELTA DELLE CONFIGURAZIONI E LA DETERMINAZIONE PER MACCHINE E APPARECCHIATURE DI ARCHITETTURE, FORME E DIMENSIONI PROSSIME A QUELLE DELLE SOLUZIONI OTTIMALI, ED INFINE IL CALCOLO DELLE PRESTAZIONI. VENGONO MESSE IN RISALTO LE INTERRELAZIONI TRA LIMITAZIONI DOVUTE AI MATERIALI E GLI ASPETTI TERMICI, FLUIDODINAMICI E MECCANICI. PER AFFRONTARE IL CORSO L’ALLIEVO DEVE POSSEDERE UNA BUONA CONOSCENZA DEI PRINCIPI DELL’ALGEBRA E DELL’ANALISI MATEMATICA. DEVE POSSEDERE INOLTRE UNA BUONA CONOSCENZA DELLE MACCHINE A FLUIDO, MACCHINE ELETTRICHE, IMPIANTI MOTORI TERMICI. AL TERMINE DEL CORSO L’ALLIEVO AVRÀ UN QUADRO DELLE PROBLEMATICHE CONNESSE AL PROGETTO DI MACCHINE E APPARECCHIATURE COSTITUENTI GLI IMPIANTI TERMOMECCANICI E DELLE TECNICHE E METODOLOGIE PIÙ IDONEE PER AFFRONTARE LE SUDDETTE PROBLEMATICHE. EGLI AVRÀ UNA CHIARA VISIONE DEGLI ASPETTI FUNZIONALI E PROGETTUALI DI MACCHINE E DI APPARECCHIATURE. AVRÀ INOLTRE ACQUISITO PRATICA NELLE APPLICAZIONI DELLE METODOLOGIE PROPOSTE, ANCHE IN RELAZIONE ALLO SVOLGIMENTO DI UN ELABORATO A CARATTERE PROGETTUALE.
ARGOMENTI TRATTATI: IL CICLO DI VITA DI UN SISTEMA TERMOMECCANICO E LE FASI COMPONENTI DEL PROGETTO: ANALISI DI FATTIBILITÀ; PROGETTO ESECUTIVO. METODI CONVENZIONALI E RICERCA DELLE SOLUZIONI OTTIMALI, FORMULAZIONE DEL PROBLEMA DI PROGETTAZIONE OTTIMIZZATA: INTRODUZIONE; VARIABILI DI PROGETTO E GRADI DI LIBERTÀ; FUNZIONI DI COSTO; VINCOLI DI PROGETTO; ESEMPI DI FORMULAZIONE DI PROGETTO OTTIMIZZATO. IL PROGETTO COME RISULTATO DI ANALISI SUCCESSIVE: DEFINIZIONE DEI MODELLI DI ANALISI; FORMULAZIONE MATEMATICA; APPROCCI SEQUENZIALE E SIMULTANEO. IL PROCESSO DI PROGETTAZIONE DI IMPIANTI TERMOMECCANICI: CRITERI DI SELEZIONE DI APPARECCHIATURE E MACCHINE A FLUIDO; RAPPRESENTAZIONE DEI DATI DISPONIBILI MEDIANTE METODI DI APPROSSIMAZIONE; VALUTAZIONI ECONOMICHE E STIMA INIZIALE DEI COSTI. OTTIMIZZAZIONE DI PROCESSI PER LA PRODUZIONE DI POTENZA ELETTRICA, TERMICA E FRIGORIFERA. APPARECCHIATURE DI SCAMBIO TERMICO: GENERALITÀ E TIPOLOGIE, APPROCCI PER LA PROGETTAZIONE. GENERATORI DI VAPORE: GENERALITÀ E TIPOLOGIE; COMBUSTIBILI; COMBUSTIONE; TRASMISSIONE DEL CALORE; RENDIMENTO DI UN GENERATORE DI VAPORE, CRITERI DI PROGETTAZIONE TERMICA. DIMENSIONAMENTO DI MACCHINE E APPARECCHIATURE COSTITUENTI GLI IMPIANTI TERMOMECCANICI.
GRUPPI DI ALLIEVI, ASSISTITI DAL DOCENTE, REDIGERANNO ELABORATI PROGETTUALI
(testi)
DISPENSE DISTRIBUITE DAL DOCENTE. CIRILLO F., PROGETTO DI SISTEMI MECCANICI, MC GRAW-HILL. ARORA J. S., INTRODUCTION TO OPTIMUM DESIGN, MC GRAW-HILL. BOEHM R. F., DESIGN ANALYSIS OF THERMAL SYSTEMS, JOHN WILEY&SON STOECKER W. F., DESIGN OF THERMAL SYSTEMS, MC GRAW-HILL INTERNATIONAL. ANNARATONE D., CALCOLO TERMICO DI GENERATORI DI VAPORE, TAMBURINI EDITORE
|