SISTEMI GIURIDICI COMPARATI
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI INTRODURRE GLI STUDENTI ALLA CONOSCENZA DEI PRINCIPALI SISTEMI GIURIDICI (CIVIL LAW, COMMON LAW, DI-RITTO EUROPEO, DIRITTO ISLAMICO) AFFERMATISI NEL MONDO ED IN PARTICOLARE DI QUELLI CON I QUALI L'ORDINAMENTO ITALIANO SI TRO-VA MAGGIORMENTE IN CONTATTO. L'APPROCCIO SARÀ SIA IN UNA PROSPETTIVA STORICA CHE CON RIGUARDO ALLE PRINCIPALI ED ATTUALI INTERSEZIONI FRA ORDINAMENTI, EVIDENZIANDO SIMILITUDINI,CONVERGENZE E CONCORRENZA FRA MODELLI
|
Codice
|
20101002 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
9
|
Settore scientifico disciplinare
|
IUS/02
|
Ore Aula
|
72
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale: AD
Docente
|
MACARIO FRANCESCO
(programma)
IL CORSO SI PROPONE DI INTRODURRE GLI STUDENTI ALLA CONOSCENZA DEI PRINCIPALI SISTEMI GIURIDICI AFFERMATISI NEL MONDO ED IN PARTICOLARE DI QUELLI CON I QUALI L’ORDINAMENTO ITALIANO SI TROVA MAGGIORMENTE IN CONTATTO. L’APPROCCIO SARÀ SIA IN PROSPETTIVA STORICA CHE CON RIGUARDO ALLE PRINCIPALI ED ATTUALI INSERZIONI FRA ORDINAMENTI, EVIDENZIANDO SIMILITUDINI, CONVERGENZA E CONCORRENZA FRA MODELLI. PROGRAMMA PER TUTTI GLI STUDENTI 1. I SISTEMI GIURIDICI DELLA FAMIGLIA ROMANISTICA-FRANCESE 2. LA DIFFUSIONE DEL CODE NAPOLÉON NEL MONDO 3. I SISTEMI GIURIDICI DELLA FAMIGLIA ROMANISTICA-TEDESCA (GERMANIA, AUSTRIA, SVIZZERA) 4. LA DIFFUSIONE DEL CODICE CIVILE TEDESCO NEL MONDO 5. I SISTEMI DI COMMON LAW: IN INGHILTERRA 6. (SEGUE) NEGLI STATI UNITI D’AMERICA 7. IL DIRITTO DEI PAESI SCANDINAVI 8. IL DIRITTO ISLAMICO 9. I DIRITTI DEI PAESI DELL’ESTREMO ORIENTE (INDIA, CINA, GIAPPONE) 10. IL DIRITTO PRIVATO EUROPEO 11. L’UNIFICAZIONE DEL DIRITTO. PER RAGIONI ORGANIZZATIVE, NON VI SARANNO DIFFERENZE DI PROGRAMMA FRA GLI STUDENTI CHE AVRANNO FREQUENTATO IL CORSO, E QUELLI CHE NON LO AVRANNO FREQUENTATO. MODALITÀ D’ESAME L’ESAME È ORALE. LE PROVE PER L’INTEGRAZIONE DEI 2CFU DI SISTEMI GIURIDICI COMPARATI SI TERRANNO IN CONCOMITANZA CON GLI APPELLI DEGLI ESAMI, MEDIANTE UN ELABORATO SCRITTO.
(testi)
ZWEIGERT K.–KÖTZ H., INTRODUZIONE AL DIRITTO COMPARATO, I PRINCIPI FONDAMENTALI, GIUFFRÈ, MILANO ULT.ED. GLI STUDENTI CHE SI PREPARANO SU QUESTO TESTO DOVRANNO INTEGRARE LA LORO PREPARAZIONE CON LE DISPENSE SUL DIRITTO PRIVATO EUROPEO E SULL’UNIFICAZIONE DEL DIRITTO, CHE VERRANNO MESSE A DISPOSIZIONE SIA IN FORMATO ELETTRONICO SUL SITO WWW.GIUR.UNIROMA3.IT (SEZIONE RISERVATA, FINESTRA A SINISTRA, CARTELLA “MATERIALE DIDATTICO”), CHE IN FORMATO CARTACEO PRESSO LA SEGRETERIA DIDATTICA. OPPURE VARANO V. – BARSOTTI V., LA TRADIZIONE GIURIDICA OCCIDENTALE, VOL. I, GIAPPICHELLI, TORINO 2010. GLI STUDENTI CHE SI PREPARANO SU QUESTO ULTIMO TESTO DOVRANNO INTEGRARE IL PROGRAMMA CON LE DISPENSE SUL DIRITTO ISLAMICO, SUL DIRITTO DEI PAESI DELL’ESTREMO ORIENTE (INDIA, CINA, GIAPPONE), SUL DIRITTO PRIVATO EUROPEO E SULL’UNIFICAZIONE DEL DIRITTO, CHE VERRANNO MESSE A DISPOSIZIONE SIA IN FORMATO ELETTRONICO SUL SITO WWW.GIUR.UNIROMA3.IT (SEZIONE RISERVATA, FINESTRA A SINISTRA, CARTELLA “MATERIALE DIDATTICO”), CHE IN FORMATO CARTACEO PRESSO LA SEGRETERIA DIDATTICA.INFORMAZIONI PER STUDENTI STRANIERI PER GLI STUDENTI ERASMUS PUÒ ESSERE CONCORDATO UN ESAME ORALE O SCRITTO NELLA PROPRIA LINGUA QUALORA ABBIANO DIFFICOLTÀ NELLA REDAZIONE DI UN ELABORATO SCRITTO IN ITALIANO. RECUPERO CREDITI FORMATIVI IN SISTEMI GIURIDICI COMPARATI PER GLI STUDENTI CHE INTENDONO PASSARE DAL CORSO DI LAUREA DI I LIVELLO IN SCIENZE GIURIDICHE (CLASSE 31) O DAL CORSO DI LAUREA DI II LIVELLO IN GIURISPRUDENZA (CLASSE 22S) AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA (LMG/01): LA VERIFICA CONSISTERÀ IN UNA PROVA SCRITTA, DELLA DURATA DI 30 MINUTI, IN CUI AL CANDIDATO VERRÀ POSTA UNA DOMANDA TRATTA DAI SEGUENTI MATERIALI: ALPA G. - ANDENAS M., FONDAMENTI DI DIRITTO PRIVATO EUROPEO, GIUFFRÈ 2005, PAGINE 83-190, CAPITOLI “LE CATEGORIE DEL GIURISTA EUROPEO” E “SIGNIFICATO E CONFINI DEL SINTAGMA”. I MATERIALI SONO REPERIBILI SIA IN FORMATO ELETTRONICO SUL SITO WWW.GIUR.UNIROMA3.IT NELLA SEZIONE “MATERIALI DIDATTICI” DELLA PARTE RISERVATA AGLI STUDENTI, SIA IN FORMATO CARTACEO PRESSO LA SEGRETERIA DIDATTICA.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Canale: EO
Docente
|
GUACCERO ANDREA
(programma)
IL CORSO SI PROPONE DI INTRODURRE GLI STUDENTI ALLA CONOSCENZA DEI PRINCIPALI SISTEMI GIURIDICI AFFERMATISI NEL MONDO ED IN PARTICOLARE DI QUELLI CON I QUALI L’ORDINAMENTO ITALIANO SI TROVA MAGGIORMENTE IN CONTATTO. L’APPROCCIO SARÀ SIA IN PROSPETTIVA STORICA CHE CON RIGUARDO ALLE PRINCIPALI ED ATTUALI INSERZIONI FRA ORDINAMENTI, EVIDENZIANDO SIMILITUDINI, CONVERGENZA E CONCORRENZA FRA MODELLI. PROGRAMMA PER TUTTI GLI STUDENTI 1. I SISTEMI GIURIDICI DELLA FAMIGLIA ROMANISTICA-FRANCESE 2. LA DIFFUSIONE DEL CODE NAPOLÉON NEL MONDO 3. I SISTEMI GIURIDICI DELLA FAMIGLIA ROMANISTICA-TEDESCA (GERMANIA, AUSTRIA, SVIZZERA) 4. LA DIFFUSIONE DEL CODICE CIVILE TEDESCO NEL MONDO 5. I SISTEMI DI COMMON LAW: IN INGHILTERRA 6.(SEGUE) NEGLI STATI UNITI D’AMERICA 7. IL DIRITTO DEI PAESI SCANDINAVI. 8 IL DIRITTO ISLAMICO. 9. I DIRITTI DEI PAESI DELL’ESTREMO ORIENTE (INDIA, CINA, GIAPPONE). 10 IL DIRITTO PRIVATO EUROPEO.11 L’UNIFICAZIONE DEL DIRITTO. PER RAGIONI ORGANIZZATIVE, NON VI SARANNO DIFFERENZE DI PROGRAMMA FRA GLI STUDENTI CHE AVRANNO FREQUENTATO IL CORSO, E QUELLI CHE NON LO AVRANNO FREQUENTATO.
(testi)
L’ESAME CONSISTE IN: A) TRENTA DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA. OGNI RISPOSTA ESATTA EQUIVALE AD UN PUNTO. B) DUE DOMANDE SCELTE FRA UNA ROSA, A RISPOSTA LIBERA DI CIRCA 20/30 RIGHE CIASCUNA. LA VALUTAZIONE DELLA PARTE B) DELL’ESAME PUÒ ESSERE TANTO IN AUMENTO (FINO A QUATTRO PUNTI) DEL RISULTATO CONSEGUITO NELLA PARTE A), QUANTO IN DIMINUZIONE (FINO A QUATTRO PUNTI). LA PROVA DURA COMPLESSIVAMENTE 1H45’. SI RICORDA CHE L’ESAME È SCRITTO ED È PERTANTO ESSENZIALE LA PUNTUALITÀ. LE PROVE PER L’INTEGRAZIONE DEI 2CFU DI SISTEMI GIURIDICI COMPARATI SI TERRANNO IN CONCOMITANZA CON GLI APPELLI DEGLI ESAMI. MATERIALE DIDATTICO ZWEIGERT K.–KÖTZ H., INTRODUZIONE AL DIRITTO COMPARATO, I PRINCIPI FONDAMENTALI, GIUFFRÈ, MILANO ULT.ED. GLI STUDENTI CHE SI PREPARANO SU QUESTO TESTO DOVRANNO INTEGRARE LA LORO PREPARAZIONE CON LE DISPENSE SUL DIRITTO PRIVATO EUROPEO E SULL’UNIFICAZIONE DEL DIRITTO, CHE VERRANNO MESSE A DISPOSIZIONE SIA IN FORMATO ELETTRONICO SUL SITO WWW.GIUR.UNIROMA3.IT (SEZIONE RISERVATA, FINESTRA A SINISTRA, CARTELLA “MATERIALE DIDATTICO”), CHE IN FORMATO CARTACEO PRESSO LA SEGRETERIA DIDATTICA. OPPURE VARANO V. – BARSOTTI V., LA TRADIZIONE GIURIDICA OCCIDENTALE, III ED., VOL. I, GIAPPICHELLI, TORINO ULT. ED. GLI STUDENTI CHE SI PREPARANO SU QUESTO ULTIMO TESTO DOVRANNOINTEGRARE IL PROGRAMMA CON LE DISPENSE SUL DIRITTO ISLAMICO, SUL DIRITTO DEI PAESI DELL’ESTREMO ORIENTE (INDIA, CINA, GIAPPONE), SUL DIRITTO PRIVATO EUROPEO E SULL’UNIFICAZIONE DEL DIRITTO, CHE VERRANNO MESSE A DISPOSIZIONE SIA IN FORMATO ELETTRONICO SUL SITO WWW.GIUR.UNIROMA3.IT (SEZIONE RISERVATA, FINESTRA A SINISTRA, CARTELLA “MATERIALE DIDATTICO”), CHE IN FORMATO CARTACEO PRESSO LA SEGRETERIA DIDATTICA. INFORMAZIONI PER STUDENTI STRANIERI PER GLI STUDENTI ERASMUS PUÒ ESSERE CONCORDATO UN ESAME ORALE O SCRITTO NELLA PROPRIA LINGUA QUALORA ABBIANO DIFFICOLTÀ NELLA REDAZIONE DI UN ELABORATO SCRITTO IN ITALIANO. RECUPERO CREDITI FORMATIVI IN SISTEMI GIURIDICI COMPARATI PER GLI STUDENTI CHE INTENDONO PASSARE DAL CORSO DI LAUREA DI I LIVELLO IN SCIENZE GIURIDICHE (CLASSE 31) O DAL CORSO DI LAUREA DI II LIVELLO IN GIURISPRUDENZA (CLASSE 22S) AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA (LMG/01): LA VERIFICA CONSISTERÀ IN UNA PROVA SCRITTA, DELLA DURATA DI 30 MINUTI, IN CUI AL CANDIDATO VERRÀ POSTA UNA DOMANDA TRATTA DAI SEGUENTI MATERIALI: ALPA G. - ANDENAS M., FONDAMENTI DI DIRITTO PRIVATO EUROPEO, GIUFFRÈ 2005, PAGINE 83-190, CAPITOLI “LE CATEGORIE DEL GIURISTA EUROPEO” E “SIGNIFICATO E CONFINI DEL SINTAGMA”. I MATERIALI SONO REPERIBILI SIA IN FORMATO ELETTRONICO SUL SITO WWW.GIUR.UNIROMA3.IT NELLA SEZIONE “MATERIALI DIDATTICI” DELLA PARTE RISERVATA AGLI STUDENTI, SIA IN FORMATO CARTACEO PRESSO LA SEGRETERIA DIDATTICA.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Canale: PZ
Docente
|
ZENO ZENCOVICH VINCENZO
(programma)
IL CORSO SI PROPONE DI INTRODURRE GLI STUDENTI ALLA CONOSCENZA DEI PRINCIPALI SISTEMI GIURIDICI AFFERMATISI NEL MONDO ED IN PARTICOLARE DI QUELLI CON I QUALI L’ORDINAMENTO ITALIANO SI TROVA MAGGIORMENTE IN CONTATTO. L’APPROCCIO SARÀ SIA IN PROSPETTIVA STORICA CHE CON RIGUARDO ALLE PRINCIPALI ED ATTUALI INSERZIONI FRA ORDINAMENTI, EVIDENZIANDO SIMILITUDINI, CONVERGENZA E CONCORRENZA FRA MODELLI. PROGRAMMA PER TUTTI GLI STUDENTI 1. I SISTEMI GIURIDICI DELLA FAMIGLIA ROMANISTICA-FRANCESE 2. LA DIFFUSIONE DEL CODE NAPOLÉON NEL MONDO 3. I SISTEMI GIURIDICI DELLA FAMIGLIA ROMANISTICA-TEDESCA (GERMANIA, AUSTRIA, SVIZZERA) 4. LA DIFFUSIONE DEL CODICE CIVILE TEDESCO NEL MONDO 5. I SISTEMI DI COMMON LAW: IN INGHILTERRA 6.(SEGUE) NEGLI STATI UNITI D’AMERICA 7. IL DIRITTO DEI PAESI SCANDINAVI. 8 IL DIRITTO ISLAMICO. 9. I DIRITTI DEI PAESI DELL’ESTREMO ORIENTE (INDIA, CINA, GIAPPONE). 10 IL DIRITTO PRIVATO EUROPEO.11 L’UNIFICAZIONE DEL DIRITTO. PER RAGIONI ORGANIZZATIVE, NON VI SARANNO DIFFERENZE DI PROGRAMMA FRA GLI STUDENTI CHE AVRANNO FREQUENTATO IL CORSO, E QUELLI CHE NON LO AVRANNO FREQUENTATO. MODALITÀ D’ESAME L’ESAME CONSISTE IN: A) TRENTA DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA. OGNI RISPOSTA ESATTA EQUIVALE AD UN PUNTO. B) DUE DOMANDE SCELTE FRA UNA ROSA, A RISPOSTA LIBERA DI CIRCA 20/30 RIGHE CIASCUNA. LA VALUTAZIONE DELLA PARTE B) DELL’ESAME PUÒ ESSERE TANTO IN AUMENTO (FINO A QUATTRO PUNTI) DEL RISULTATO CONSEGUITO NELLA PARTE A), QUANTO IN DIMINUZIONE (FINO A QUATTRO PUNTI). LA PROVA DURA COMPLESSIVAMENTE 1H45’. SI RICORDA CHE L’ESAME È SCRITTO ED È PERTANTO ESSENZIALE LA PUNTUALITÀ. LE PROVE PER L’INTEGRAZIONE DEI 2CFU DI SISTEMI GIURIDICI COMPARATI SI TERRANNO IN CONCOMITANZA CON GLI APPELLI DEGLI ESAMI.
(testi)
ZWEIGERT K.–KÖTZ H., INTRODUZIONE AL DIRITTO COMPARATO, I PRINCIPI FONDAMENTALI, GIUFFRÈ, MILANO ULT.ED. GLI STUDENTI CHE SI PREPARANO SU QUESTO TESTO DOVRANNO INTEGRARE LA LORO PREPARAZIONE CON LE DISPENSE SUL DIRITTO PRIVATO EUROPEO E SULL’UNIFICAZIONE DEL DIRITTO, CHE VERRANNO MESSE A DISPOSIZIONE SIA IN FORMATO ELETTRONICO SUL SITO WWW.GIUR.UNIROMA3.IT (SEZIONE RISERVATA, FINESTRA A SINISTRA, CARTELLA “MATERIALE DIDATTICO”), CHE IN FORMATO CARTACEO PRESSO LA SEGRETERIA DIDATTICA. OPPURE VARANO V. – BARSOTTI V., LA TRADIZIONE GIURIDICA OCCIDENTALE, VOL. I, GIAPPICHELLI, TORINO 2010. GLI STUDENTI CHE SI PREPARANO SU QUESTO ULTIMO TESTO DOVRANNO INTEGRA-RE IL PROGRAMMA CON LE DISPENSE SUL DIRITTO ISLAMICO, SUL DIRITTO DEI PAESI DELL’ESTREMO ORIENTE (INDIA, CINA, GIAPPONE), SUL DIRITTO PRIVATO EUROPEO E SULL’UNIFICAZIONE DEL DIRITTO, CHE VERRANNO MESSE A DISPOSIZIONE SIA IN FORMATO ELETTRONICO SUL SITO WWW.GIUR.UNIROMA3.IT (SEZIONE RISERVATA, FINESTRA A SINISTRA, CARTELLA “MATERIALE DIDATTICO”), CHE IN FORMATO CARTACEO PRESSO LA SEGRETERIA DIDATTICA. INFORMAZIONI PER STUDENTI STRANIERI PER GLI STUDENTI ERASMUS PUÒ ESSERE CONCORDATO UN ESAME ORALE O SCRITTO NELLA PROPRIA LINGUA QUALORA ABBIANO DIFFICOLTÀ NELLA REDAZIONE DI UN ELABORATO SCRITTO IN ITALIANO. RECUPERO CREDITI FORMATIVI IN SISTEMI GIURIDICI COMPARATI PER GLI STUDENTI CHE INTENDONO PASSARE DAL CORSO DI LAUREA DI I LIVELLO IN SCIENZE GIURIDICHE (CLASSE 31) O DAL CORSO DI LAUREA DI II LIVELLO IN GIURISPRUDENZA (CLASSE 22S) AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA (LMG/01): LA VERIFICA CONSISTERÀ IN UNA PROVA SCRITTA, DELLA DURATA DI 30 MINUTI, IN CUI AL CANDIDATO VERRÀ POSTA UNA DOMANDA TRATTA DAI SEGUENTI MATERIALI: ALPA G. - ANDENAS M., FONDAMENTI DI DIRITTO PRIVATO EUROPEO, GIUFFRÈ 2005, PAGINE 83-190, CAPITOLI “LE CATEGORIE DEL GIURISTA EUROPEO” E “SIGNIFICATO E CONFINI DEL SINTAGMA”. I MATERIALI SONO REPERIBILI SIA IN FORMATO ELETTRONICO SUL SITO WWW.GIUR.UNIROMA3.IT NELLA SEZIONE “MATERIALI DIDATTICI” DELLA PARTE RISERVATA AGLI STUDENTI, SIA IN FORMATO CARTACEO PRESSO LA SEGRETERIA DIDATTICA.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|