Mutua da
|
20703061 ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE E TUTELA DEI DIRITTI UMANI in SCIENZE STORICHE, DEL TERRITORIO E PER LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE (DM 270) L-42 (docente da definire)
(programma)
I CARATTERI GENERALI DELLA COMUNITÀ INTERNAZIONALE E DEL SUO DIRITTO. LA COOPERAZIONE FRA STATI E IL FENOMENO DELL'ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE. LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI COME ELEMENTO CARATTERIZZANTE LA COMUNITÀ INTERNAZIONALE CONTEMPORANEA. ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI OPERANTI SUL PIANO UNIVERSALE E ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI OPERANTI SUL PIANO REGIONALE: QUADRO DI INSIEME. ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI GOVERNATIVE E ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI NON GOVERNATIVE. IL SISTEMA DELLE NAZIONI UNITE. L'APPARTENENZA ALL'ONU. GLI ORGANI. LE FUNZIONI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL RUOLO NEL MANTENIMENTO DELLA PACE E DELLA SICUREZZA. GLI ATTI. IL RUOLO DELLE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI NELLA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO. IL DIVIETO DI USO DELLA FORZA IMPOSTO DALL'ART. 2, PAR. 4 DELLA CARTA E LA PRASSI STATALE: IN PARTICOLARE, LA C.D. "DOTTRINA BUSH".
(testi)
AGO, ROBERTO, CARATTERI GENERALI E ORIGINI STORICHE DELLA COMUNITÀ INTERNAZIONALE E DEL SUO DIRITTO, EDITORIALE SCIENTIFICA, NAPOLI, 2002. CONFORTI, BENEDETTO, LE NAZIONI UNITE, ULTIMA EDIZIONE, CEDAM, PADOVA. DI BLASE, ANTONIETTA, LA "DOTTRINA BUSH" E IL DIRITTO INTERNAZIONALE, IN STUDI DI DIRITTO INTERNAZIONALE IN ONORE DI GAETANO ARANGIO-RUIZ, VOL. III, EDITORIALE SCIENTIFICA, NAPOLI, 2004, PP. 1587-1621.
|