PEDAGOGIA DELLA COMUNICAZIONE ED EDUCAZIONE PSICOMOTORIA
(obiettivi)
il corso si propone di analizzare il ruolo che il corpo assume nella formazione individuale e collettiva, attraverso l’esame delle più significative teorie elaborate dai diversi approcci pedagogici.in particolare l’accento cade sui risvolti educativi dell’immagine del corpo che la società attualmente propone. l’azione educativa si situa su di un sistema i cui due obiettivi sono la formazione e la realizzazione della persona, con la concretizzazione delle sue pendenze e con un rapporto equilibrato con gli altri.
|
Codice
|
22901912 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: PEDAGOGIA DELLA COMUNICAZIONE ED EDUCAZIONE PSICOMOTORIA I |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
5
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/01
|
Ore Aula
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
CAMERUCCI MAURA
(programma)
Come può la psicomotricità contribuire all’equilibrio corpo-mente? In che misura è indispensabile alla formazione intellettuale e alla crescita del bambino? I concetti di riferimento sull’evoluzione della psicomotricità scaturiscono in primo luogo dall’esame della motilità in età pre-e neonatale e, secondariamente, dall’analisi dell’espressione e della comunicazione psico-corporea con l’intento di chiarire, in definitiva, le finalità dell’azione psicomotoria anche nel caso che vi siano difetti fisiologici.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
Modulo: PEDAGOGIA DELLA COMUNICAZIONE ED EDUCAZIONE PSICOMOTORIA II |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
5
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/01
|
Ore Aula
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
CAMERUCCI MAURA
(programma)
Come può la psicomotricità contribuire all’equilibrio corpo-mente? In che misura è indispensabile alla formazione intellettuale e alla crescita del bambino? I concetti di riferimento sull’evoluzione della psicomotricità scaturiscono in primo luogo dall’esame della motilità in età pre-e neonatale e, secondariamente, dall’analisi dell’espressione e della comunicazione psico-corporea con l’intento di chiarire, in definitiva, le finalità dell’azione psicomotoria anche nel caso che vi siano difetti fisiologici.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
|