Docente
|
CENTRO LINGUISTICO ATENEO CLA
(programma)
Gli orientamenti politici e pedagogici a livello internazionale (con particolare riferimento a UNESCO, OCSE, UE): democrazia educativa, qualità dei sistemi educativi, competizione cognitiva; la cultura della formazione nella “learning society”; politiche dell’apprendimento e obiettivi della “lifelong learning”. Dalle riforme degli ordinamenti alle riforme dell’insegnamento in funzione dell’apprendimento: la formazione degli insegnanti, la definizione dei curricoli e l’autonomia di insegnamento; il ruolo della valutazione del servizio di istruzione sul governo dei sistemi scolastici; esperienze di autonomia e nuovi problemi di diritto allo studio; spinte innovative e ritardi in Gran Bretagna, Finlandia, Francia, Irlanda, Olanda, Spagna, Svezia, Germania, Svizzera, U.S.A. e Nuova Zelanda. Aspetti critici della politica scolastica in Italia: debolezza delle politiche pubbliche in generale; isolamento e incertezza della classe politica rispetto alla specificità degli obiettivi educativi; squilibri tra politica scolastica e politica occupazionale; mancanza di protagonismo del mondo culturale e della comunità accademica in particolare.
|