Docente
|
GRASSELLI BRUNA
(programma)
Il programma del corso vuole dare un contributo all’analisi e comprensione del processo di integrazione sociale nella famiglia, nell’Università e nel lavoro. La necessità di una riflessione sui cambiamenti mentali e sociali che un tale processo “radicale” ha determinato, ha bisogno di “osservatori” e operatori educativi capaci di rappresentare questo universo complesso, suggestivo e misterioso, dove sono cresciute ricerche e risorse, domande e risposte significative. La riflessione che nasce come base integrante di questo percorso pedagogico è la certezza che l’integrazione non comporta l’annullamento delle cure speciali, ma piuttosto un compito “impegnativo e appassionante”, per risposte speciali a bisogni specifici. E’ nella ricerca di possibilità e strumenti comunicativi che l’integrazione ha bisogno di crescere. Non esiste, infatti, un solo modo di utilizzare le proprie capacità mentali, affettive e relazionali, ma modalità, tempi, bisogni, simboli diversi, soprattutto per le persone con disabilità: non solo parole, matite, computer, ma arte, musica, corpo, movimento, silenzio… mistero! La valorizzazione delle potenzialità di ogni persona deve raggiungere il più alto livello di crescita possibile, non può limitarsi agli aspetti cognitivi ma deve riguardare quelli affettivi, sociali, morali, estetici, spirituali. Siamo certamente in una fase di grande forza progettuale e creativa del processo di integrazione sociale. Il corso vuole far acquisire conoscenze e competenze attraverso l’analisi dei casi, il role play e la narrativa.
|