Docente
|
MANNINO SANTINO VINCENZO
(programma)
IL CORSO VUOLE REALIZZARE LAPPROFONDIMENTO DI UNO O PIÙ ISTITUTI O NODI PROBLEMATICI, IN UNA PROSPETTIVA CHE PRIVILEGIA LANALISI DIACRONICA. PER LA.A. 2009-2010 GLI ARGOMENTI SCELTI RIGUARDANO: LA SCIENTIA JURIS E LA COSTRUZIONE DI UN DIRITTO EUROPEO UNIFORME, LIDEA DI COSTITUZIONE, LACCESSORIETÀ, LA GARANZIA PER I VIZI OCCULTI NELLA VENDITA, LA C.D. STRATEGIA RIMEDIALE, LA TIPICITÀ DEI DIRITTI REALI, IL POSSESSO DEI DIRITTI.
(testi)
LESAME CONSISTE IN UNA PROVA ORALE. IL BUON ESITO DELLESAME È SUBORDINATO ALLA CAPACITÀ DEL CANDIDATO DI DIMOSTRARE ANCHE LA CONOSCENZA ADEGUATA DEGLI ISTITUTI CONNESSI ALLE TEMATICHE OGGETTO DEL CORSO.
MATERIALE DIDATTICO TESTI CONSIGLIATI: 1)MANNINO V., A CURA DI, QUESTIONI DI DIRITTO, GIUFFRÉ, 2007 (ESCLUSO CAPITOLO IV, PARTE SECONDA, PP. 218-315) 2)MANNINO V., LA TOLLERANZA DELLUSUS IURIS NELLESPERIENZA GIURIDICA ROMANA. FORME DI TUTELA E SVILUPPI TEORICI, GIAPPICHELLI, TORINO 2001.
ALTRE INFORMAZIONI A PARTIRE DALLA SESSIONE DI ESAME DI GENNAIO/FEBBRAIO 2010 LESCLUSIONE DEL CAPITOLO IV, PARTE SECONDA (PP. 218-315) DEL LIBRO QUESTIONI DI DIRITTO, VALE PER TUTTI GLI STUDENTI CHE INTENDONO SOSTENERE LESAME DI DIRITTO ROMANO.
GLI STUDENTI CHE NEL CORSO DELLA.A. 2006/2007 APPARTENEVANO AL CANALE DI DIRITTO ROMANO (M/Z) POSSONO SOSTENERE LESAME DI DIRITTO ROMANO SECONDO IL PROGRAMMA A SUO TEMPO INDICATO DAL PROF. L. PEPPE.
|