Docente
|
MOSCATI ENRICO
(programma)
PROGRAMMA DEL CORSO IL CORSO DI DIRITTO CIVILE VERTE SULLA DISCIPLINA GENERALE DELLE OBBLIGAZIONI (ARTT. 1173-1320 C.C.) E SU ALCUNE DELLE FONTI DELLE OBBLIGAZIONI DIVERSE DAL CONTRATTO E DAL FATTO ILLECITO. POICHÉ IL CORSO DI DIRITTO CIVILE PRESUPPONE CHE LO STUDENTE ABBIA ORMAI ACQUISITO LE NOZIONI ISTITUZIONALI DELLA MATERIA, LO SCOPO DEL CORSO È QUELLO DI UNA RILETTURA DELLA DISCIPLINA GENERALE DELLE OBBLIGAZIONI E DI ALCUNE DELLE FONTI DELLE OBBLIGAZIONI DIVERSE DAL CONTRATTO E DAL FATTO ILLECITO INQUADRATE IN UN CONTESTO SISTEMATICO ALLA LUCE DELLINTERPRETAZIONE DOTTRINALE E GIURISPRUDENZIALE.
ARTICOLAZIONE DEL CORSO IL CORSO DI LEZIONI SI ARTICOLERÀ IN DUE MODULI. IL PRIMO MODULO, CORRISPONDENTE A QUATTRO CREDITI, VERTERÀ SULLA DISCIPLINA GENERALE DELLE OBBLIGAZIONI. IL SECONDO MODULO, CORRISPONDENTE A QUATTRO CREDITI, AVRÀ AD OGGETTO ALCUNE DELLE FONTI DELLE OBBLIGAZIONI DIVERSE DAL CONTRATTO E DAL FATTO ILLECITO (IL PAGAMENTO DELLINDEBITO, LARRICCHIMENTO SENZA CAUSA, LE PENE PRIVATE E LE OBBLIGAZIONI NATURALI). IL CORSO DI LEZIONI SARÀ INTEGRATO DA ATTIVITÀ FORMATIVE. LA PARTECIPAZIONE ASSIDUA ALLATTIVITÀ FORMATIVA E IL SUPERAMENTO DI UN COLLOQUIO FINALE, CHE SI TERRÀ NELLE STESSE DATE DEGLI APPELLI DI ESAME DI DIRITTO CIVILE, CONSENTIRÀ LATTRIBUZIONE DI DUE CREDITI, CHE SARÀ RICHIESTA AL CONSIGLIO DI FACOLTÀ.
(testi)
PRIMO MODULO: MOSCATI E. LA DISCIPLINA GENERALE DELLE OBBLIGAZIONI. CORSO DI DIRITTO CIVILE. APPUNTI DALLE LEZIONI, II ED. RIDOTTA AD USO DEGLI STUDENTI, GIAPPICHELLI, TORINO, 2009. SECONDO MODULO: MOSCATI E., FONTI LEGALI E FONTI PRIVATE DELLE OBBLIGAZIONI, CEDAM, PADOVA 1999.
|