CORSO GUIDO
(programma)
LEVOLUZIONE STORICA DELLA LEGISLAZIONE SANITARIA. I PRINCIPI COSTITUZIONALI IN MATERIA DI SANITÀ E DI DIRITTO ALLA SALUTE. LA SANITÀ TRA STATO E REGIONI. LINCIDENZA DELLA COMPETENZA ESCLUSIVA DELLO STATO IN MATERIA DI LIVELLI ESSENZIALI DELLE PRESTAZIONI RELATIVE AI DIRITTI SOCIALI. LOFFERTA DI PRESTAZIONE SANITARIA: IN SETTORE PUBBLICO ED IL SETTORE PRIVATO ACCREDITATO. IL FINANZIAMENTO DELLE PRESTAZIONI, LA DISTRIBUZIONE TERRITORIALE E I VINCOLI DI SPESA. QUADRO DELLE COMPETENZE E DELLE FUNZIONI AMMINISTRATIVE: GLI STRUMENTI DI COORDINAMENTO FRA I LIVELLI DI GOVERNO. IL SISTEMA SANITARIO NELLA PROSPETTIVA DEL FEDERALISMO. ANALISI DEI MODELLI ORGANIZZATIVI. PUBBLICO E PRIVATO NEL SISTEMA SANITARIO. IL RUOLO DELLE PROFESSIONI SANITARIE. IL RAPPORTO DI IMPIEGO: LA CONTRATTAZIONE NAZIONALE ED INTEGRATIVA. IL SISTEMA DEI CONTROLLI E DELLE RESPONSABILITÀ. LA TUTELA GIURISDIZIONALE DELLE SITUAZIONI SOGGETTIVE.
(testi)
PREREQUISITI AGLI STUDENTI È RICHIESTA LA CONOSCENZA DEGLI ISTITUTI E DELLE NOZIONI FONDAMENTALI DI DIRITTO AMMINISTRATIVO.
MATERIALE DIDATTICO CORSO G. FARES G. (A CURA DI), MANUALE DI DIRITTO SANITARIO, GIAPPICHELLI ED., IN CORSO DI PUBBLICAZIONE.
|