Docente
|
GIUNTA ANNA
(programma)
IL CORSO È FINALIZZATO ALLANALISI DELL INDUSTRIA DEL CINEMA, IN PARTICOLARE: A) DELLEVOLUZIONE DELLINDUSTRIA CINEMATOGRAFICA NEGLI STATI UNITI E IN EUROPA; B) DEGLI ASSETTI ORGANIZZATIVI CORRENTI DELLE IMPRESE OPERANTI NEI VARI STADI DELLA FILIERA; C) DELLE CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO CINEMATOGRAFICO; D) DEI DIVERSI MERCATI DI SBOCCO; E) DELLE RAGIONI CHE SPIEGANO LINTERVENTO DELLO STATO E DEL RUOLO DEL FINANZIAMENTO PUBBLICO PER SUPERARE LO SVANTAGGIO COMPETITIVO DELLINDUSTRIA CINEMATOGRAFICA ITALIANA.
(testi)
LINDICE DETTAGLIATO DELLE LETTURE IN DETTAGLIO VERRÀ FORNITO DALLA DOCENTE ALLINIZIO DEL CORSO E SARANNO DIFFUSI AD INIZIO CORSO ANCHE NELLA BACHECA ELETTRONICA DELLA DOCENTE. DI SEGUITO ALCUNI TESTI CHE VERRANNO STUDIATI. BESANKO D., DRANOVE D., SHANLEY M.,2001, ECONOMIA DELLINDUSTRIA, TORINO, UTET CASETTI F., SALVEMINI S., 2007, E TUTTO UN ALTRO FILM, MILANO, EGEA CELATA G., CARUSO F., 2003, CINEMA, INDUSTRIA E MARKETING, MILANO, GUERINI E ASSOCIATI; DAGOSTINO G., 2005, HIGH CONCEPT, ANCONA, SODICART; DOYLE G., 2008, INTRODUZIONE ALLECONOMIA DEI MEDIA, MILANO, HOEPLI EDITORE; KING G., 2002, LA NUOVA HOLLYWOOD, TORINO, EINAUDI; LA TORRE M., (A CURA DI) LA FINANZA DEL CINEMA, ROMA, BANCARIA EDITORE; STORPER M., THE TRANSITION TO FLEXIBLE SPECIALISATION IN THE US FILM INDUSTRY; CAMBRIDGE JOURNAL OF ECONOMICS, 1989, 13, 273- 305; PERRETTI F., NEGRO G., 2003, ECONOMIA DEL CINEMA, MILANO, ETAS.
|