Docente
|
MUTI ANDREA GIUSEPPE
(programma)
1) INTERNET OVERVIEW: IL WEB COME PRIMA FONTE DI INFORMAZIONE – CONOSCERE GLI UTENTI: COME E DA CHI VIENE USATA LA RETE: L’ITALIA INFO-ANALFABETA - LA “BANDA LARGA E LA CRESCITA DEL TRAFFICO IP – QUANTO “VALE” IL WEB – INTERNET GOVERNANCE. 2) L’EDITORIA DIGITALE : DA GUTEMBERG ALL’E-BOOK: IL NUOVO MERCATO SELF PUBLISHING, AUDIOLIBRI, PRINT ON DEMAND –– LE BIBLIOTECHE DIGITALI – IL CASE HISTORY DI WIKIPEDIA 3) LE RISORSE: NOTIZIE GRATIS O A PAGAMENTO? MURDOCH VS GOOGLE – IL MERCATO DELLA PUBBLICITÀ ONLINE: STRUMENTI E PROSPETTIVE DEL WEB ADVERTISING 4) GIORNALISTI DIGITALI –– LO SCENARIO E L’EVOLUZIONE DELLE TESTATE ONLINE - STRUMENTI E TECNICHE DEL WEB 2.0: LA PRATICA DEL GIORNALISTA WEB – COME LA DIGITALIZZAZIONE DEI MEDIA CAMBIA IL LAVORO DEL GIORNALISTA Ò ASPETTI DEL NUOVO CONTRATTO E EUROPEAN DIGITAL JOURNALISM STUDY 5) BLOGGERS E SOCIAL NETWORK - GIORNALISMO “TRADIZIONALE” E GIORNALISMO “PARTECIPATIVO”: IL MANIFESTO DEI BLOGGER TEDESCHI. DIVENTARE “CITIZEN JOURNALIST SUL WEB E COL CELLULARE: CASI DI OHMYNEWS E FWIX 6) LE REGOLE – DIRITTO DELL’INFORMAZIONE E PRIVACY – DIRITTO D’AUTORE E PIRATERIA– LA CENSURA ONLINE – IL REATO DI DIFFAMAZIONE – IL CASE HISTORY DI PIRATE BAY.
(testi)
- MASSIMO RUSSO E VITTORIO ZAMBARDINO, ERETICI DIGITALI, APOGEO - FABIO METITIERI, IL GRANDE INGANNO DEL WEB 2.0, LATERZA - GIUSEPPE GRANIERI, BLOG GENERATION, LATERZA - CHRIS ANDERSON, GRATIS, RIZZOLI - CLAY SHIRSKY, UNO PER UNO, UNO PER TUTTI. IL POTERE DI ORGANIZZARE SENZA ORGANIZZARE, CODICE EDIZIONI ALTRI DA DEFINIRE – VERRÀ INOLTRE FORNITO MATERIALE DURANTE LE LEZIONI
|