Docente
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FERRETTI FRANCESCO
(programma)
IL TEMA DI RIFLESSIONE PRINCIPALE DELL'INSEGNAMENTO È IL PROBLEMA DELL'ORIGINE DEL LINGUAGGIO. A PARTIRE DALLO STUDIO DEI RAPPORTI TRA LINGUAGGIO, CERVELLO ED EVOLUZIONE VERRANNO DISCUSSE LE PROPOSTE TEORICHE PIÙ IMPORTANTI E DIBATTUTE SULL'EVOLUZIONE E SULLA NATURA DEL LINGUAGGIO. NELLA PRIMA PARTE DEL CORSO VERRÀ PRESENTATA L'IPOTESI DI CHI SOSTIENE CHE IL LINGUAGGIO È ESSENZIALMENTE UN ADATTAMENTO BIOLOGICO COMPLESSO MODELLATO DALLA SELEZIONE NATURALE AI FINI DELLA COMUNICAZIONE. NELLA SECONDA PARTE VERRÀ PRESENTATA L'IPOTESI CONTRARIA; L'IDEA DI CHI SOSTIENE, SPOSTANDO L'ACCENTO SUI PROCESSI DI TRASMISSIONE CULTURALE CHE PERMETTONO L'AVVENTO DI CODICI ESPRESSIVI SEMPRE PIÙ COMPLICATI, CHE IL LINGUAGGIO È UN ADATTAMENTO CULTURALE. NELLA TERZA PARTE DEL CORSO VERRÀ PROPOSTA UNA PROSPETTIVA DI SINTESI TRA QUESTE DUE IPOTESI INTERPRETATIVE BASATA SULLA NOZIONE DI COEVOLUZIONE.
(testi)
DEACON T.W., LA SPECIE SIMBOLICA. COEVOLUZIONE DI LINGUAGGIO E CERVELLO, ROMA, FIORITI, 2001. FERRETTI F., PERCHÉ NON SIAMO SPECIALI. MENTE, LINGUAGGIO E NATURA UMANA, ROMA-BARI, LATERZA, 2007. PINKER S., L'ISTINTO DEL LINGUAGGIO, MILANO, MONDADORI, 1994. PINKER S., BLOOM P., LINGUAGGIO NATURALE E SELEZIONE DARWINIANA, ROMA, ARMANDO, 2009.
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