CINEMA NORD AMERICANO
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI ANALIZZARE IL CINEMA AMERICANO, IN PARTICOLARE IL PERIODO DELLA HOLLYWOOD CLASSICA (1930-1960), QUELLO DELLA NEW HOLLYWOOD, E LE PRATICHE PIÙ RECENTI. GLI STRUMENTI IMPIEGATI SONO MOLTEPLICI: L’INDAGINE STORIOGRAFICA, L’ANALISI STILISTICO-FORMALE, L’INTERPRETAZIONE PSICOANALITICA E, SOPRATTUTTO, I GENDER E CULTURAL STUDIES. LO STUDIO DI GENERI, AUTORI, E FILM PARTICOLARI PUNTA A METTERE IN LUCE COME IL CINEMA, TRAMITE STRATEGIE NARRATIVE E FORMALI, METTA IN SCENA MODI DELL’IDENTITÀ E FORME DEL DESIDERIO STORICAMENTE POSSIBILI. LA CONVERGENZA DI ANALISI TESTUALE E CONTESTUALE SI ISPIRA SOPRATTUTTO AI METODI EMERSI NEGLI ULTIMI DECENNI IN AMBITO ANGLO-SASSONE
|
Canale Unico
Docente
|
PRAVADELLI VERONICA
(programma)
IL CORSO INTERPRETA IL CINEMA HOLLYWOODIANO PONENDO AL CENTRO DELL’ANALISI IL RAPPORTO TRA LO STILE, LA MESSA IN SCENA E LE FORME DELL’IDENTITÀ. ANALIZZANDO FILM DI GENERI, AUTORI E PERIODI DIVERSI IL CORSO PUNTA A METTERE IN LUCE L’EVOLUZIONE DI TALE RAPPORTO DAGLI ANNI ’30 A FINE ANNI ’50. NELL’ULTIMA PARTE CI SI CONCENTRERÀ IN PARTICOLARE SU UN GENERE O SULL’OPERA DI UN REGISTA
(testi)
V. PRAVADELLI, LA GRANDE HOLLYWOOD. STILI DI VITA E DI REGIA NEL CINEMA CLASSICO AMERICANO, MARSILIO, VENEZIA, 2007; ULTERIORI INDICAZIONI VERRANNO FORNITE ALL’INIZIO DEL CORSO.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|