Docente
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FUSASCHI MICHELA
(programma)
PROGRAMMA: IL CORSO SI CONCENTRERÀ SUI TEMI DELLE “NUOVE GUERRE PER L’IDENTITÀ” E SULLE RAGIONI PROFONDE DI ALCUNI CONFLITTI DELL’AFRICA SUB-SAHARIANA, ANALIZZANDONE LE PREMESSE STORICO-ANTROPOLOGICHE. L’ANTROPOLOGIA DA TEMPO HA RIFIUTATO L’ABUSO DI ESPRESSIONI COME “ETNIA”, “CONFLITTO ETNICO” O “LOTTA TRIBALE” RIAFFRONTANDO CRITICAMENTE I TERMINI DEL DISCORSO IDENTITARIO PROPRIO A PARTIRE DALLA RICERCA DI TERRENO. DOPO UNA RICOGNIZIONE DI ALCUNI NODI CONCETTUALI DELLA LETTERATURA ETNO-ANTROPOLOGICA COME “IDENTITÀ ETNICA/ETNICITÀ” E “SITUAZIONE COLONIALE” VERRÀ PRESTATA ATTENZIONE ALL’ANALISI DELL’AGIRE GENOCIDARIO CHE HA PORTATO A VIOLENZE ESTREME COME LO STUPRO DI MASSA E LA TORTURA. SEMPRE GRAZIE ALL’ETNOGRAFIA VERRÀ AFFRONTATO ANCHE IL DISCORSO DEL POST-GENOCIDIO, IN PARTICOLAREPROGRAMMA: IL CORSO SI CONCENTRERÀ SUI TEMI DELLE “NUOVE GUERRE PER L’IDENTITÀ” E SULLE RAGIONI PROFONDE DI ALCUNI CONFLITTI DELL’AFRICA SUB-SAHARIANA, ANALIZZANDONE LE PREMESSE STORICO-ANTROPOLOGICHE. L’ANTROPOLOGIA DA TEMPO HA RIFIUTATO L’ABUSO DI ESPRESSIONI COME “ETNIA”, “CONFLITTO ETNICO” O “LOTTA TRIBALE” RIAFFRONTANDO CRITICAMENTE I TERMINI DEL DISCORSO IDENTITARIO PROPRIO A PARTIRE DALLA RICERCA DI TERRENO. DOPO UNA RICOGNIZIONE DI ALCUNI NODI CONCETTUALI DELLA LETTERATURA ETNO-ANTROPOLOGICA COME “IDENTITÀ ETNICA/ETNICITÀ” E “SITUAZIONE COLONIALE” VERRÀ PRESTATA ATTENZIONE ALL’ANALISI DELL’AGIRE GENOCIDARIO CHE HA PORTATO A VIOLENZE ESTREME COME LO STUPRO DI MASSA E LA TORTURA. SEMPRE GRAZIE ALL’ETNOGRAFIA VERRÀ AFFRONTATO ANCHE IL DISCORSO DEL POST-GENOCIDIO, IN PARTICOLARE NELLA REGIONE DEI GRANDI LAGHI, AVVALENDOSI ANCHE DI MATERIALI VIDEO E FOTOGRAFICI
(testi)
F. POMPEO, AUTENTICI METICCI, MELTEMI, 2009; M. FUSASCHI, HUTU-TUTSI. ALLE RADICI DEL GENOCIDIO RWANDESE, BOLLATI, BORINGHIERI, 2000; M. FUSASCHI, JENOSIDE. ETNOGRAFIE DEL RWANDA DEL POST-GENOCIDIO, MELTEMI, 2009.
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