Docente
|
RINALDI FRANCESCA
(programma)
IL CORSO AFFRONTERÀ IL TEMA DELLA NASCITA E DELL’EVOLUZIONE DEL CONCETTO DI PUBBLICO E DI OPINIONE PUBBLICA, I SUOI PROCESSI DI FORMAZIONE, I RELATIVI METODI DI STUDIO, RILEVAZIONE E ANALISI. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ DEDICATA ALLA RICERCA SULL’AUDIENCE, ALLA SONDAGGISTICA E ALLE “RICERCHE D’OPINIONE”, SIA PER QUANTO RIGUARDA I QUADRI TEORICI DI RIFERIMENTO, SIA RISPETTO AGLI STRUMENTI METODOLOGICI E OPERATIVI. SARANNO INFINE ANALIZZATE LE TRASFORMAZIONI SOCIO-CULTURALI DEL PUBBLICO IN RELAZIONE ALLO SVILUPPO E ALL’EVOLUZIONE DEI MEDIA AUDIOVISIVI IN GENERALE, CON SPECIFICA ATTENZIONE AL FENOMENO DELL’INTERATTIVITÀ..
(testi)
TESTI PER L'ESAME: VINCENT PRICE, L’OPINIONE PUBBLICA, IL MULINO; BARISIONE E MANNHEIMER, I SONDAGGI, IL MULINO; DISPENSE CURATE DALLA DOCENTE SCARICABILI DAL SITO DEL DAMS. ALTRI TESTI PER APPROFONDIMENTI CRITICI POTRANNO ESSERE INDICATI ALL’INIZIO DELLE LEZIONI. FILMOGRAFIA: SIMONE DI ANDREW NICCOL, SESSO E POTERE DI BARRY LEVINSON, CAPRICORN ONE DI PETER HYAMS
|