Docente
|
SCHEGGI MERLINI LORENZO
(programma)
IL CORSO È STRUTTURATO IN TRE BLOCCHI. IL PRIMO ANALIZZA IL SIGNIFICATO DELLA LIBERTÀ DI STAMPA; IL SENSO STESSO DEL MESSAGGIO GIORNALISTICO CHE RUOTA ATTORNO ALLA NOTIZIA. INFINE, VUOLE FISSARE I CRITERI IN BASE AI QUALI LEGGERE LA STORIA DEL GIORNALISMO, VALIDI DAGLI ALBORI DELLA STAMPA FINO ALL’AVVENTO DEI NUOVI MEDIA. IL SECONDO PROPONE UNA ANALISI DETTAGLIATA DEGLI ELEMENTI CHE COSTITUISCONO IL LINGUAGGIO GIORNALISTICO: LA SCELTA DELLE NOTIZIE, LE FONTI GIORNALISTICHE, LA GRAFICA, IL RAPPORTO IMMAGINI- TESTO, L’IMPORTANZA DELLA TITOLAZIONE, I GENERI GIORNALISTICI. IL TERZO INFINE SERVE PER AVVIARE UN CONFRONTO FRA IL LINGUAGGIO DELLA CARTA STAMPATA TRADIZIONALE, CON LA FREE PRESS, CON LA RADIO, LA TELEVISIONE E I NEW MEDIA.
(testi)
LORENZO SCHEGGI MERLINI, TUTTI GIORNALISTI EDIZIONI K, ROMA 2009;ALBERTO PAPUZZI, PROFESSIONE GIORNALISTA. TECNICHE E REGOLE DI UN MESTIERE, DONZELLI, ROMA 2003 E SUCC ED; VITTORIO SABADIN, L’ULTIMA COPIA DEL NEW YORK TIMES, DONZELLI, ROMA 2007. PROVA D’ESAME SCRITTA O ORALE
|