Docente
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PUJIA ROBERTO
(programma)
IL CORSO INTRODUCE ED ILLUSTRA I FONDAMENTI DELLA RIFLESSIONE FILOSOFICA SUL LINGUAGGIO ATTRAVERSO LA DETERMINAZIONE DELLO SPECIFICO APPARATO CATEGORIALE CHE LA CONTRADDISTINGUE. ESSO COMPORTA L'APPRENDIMENTO DELLE PRINCIPALI TEORIE DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE E DEL NESSO CHE LE COLLEGA ALLA RICERCA FILOSOFICA SOPRATTUTTO A PARTIRE DAL DICIANNOVESIMO SECOLO. TALE APPRENDIMENTO È SCANDITO ATTRAVERSO LE PRINCIPALI FASI CHE HANNO CARATTERIZZATO LA RICERCA IN QUESTO SETTORE IN UNA PROSPETTIVA COGNITIVISTA CHE PARTENDO DALLA TEMATIZZAZIONE DEL LINGUAGGIO COME INSIEME DI AZIONI (ATTI LINGUISTICI ) CULMINA IN UNA VISIONE DEGLI SVILUPPI ATTUALI CHE VEDONO LA RIFLESSIONE FILOSOFICA SUL LINGUAGGIO STRETTAMENTE CONNESSA, ATTRAVERSO LA COSIDDETTA “SVOLTA COGNITIVA “E LA NATURALIZZAZIONE DELLA EPISTEMOLOGIA, ALLE INTERAZIONI TRA PSICOLOGIA, ANTROPOLOGIA E NEUROSCIENZE IN UN PARADIGMA DI RICERCHE LARGAMENTE COINCIDENTE CON LA “FILOSOFIA DELLA MENTE”.
(testi)
G. FREGE, SENSO E SIGNIFICATO IN CASALEGNO, FRASCOLLA IACONA, PAGANINI SANTAMBROGIO ( A CURA DI ) FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO, MILANO, RAFFAELLO CORTINA, 2003 PP 15-42
L. WITTGENSTEIN, SIGNIFICATO, USO COMPRENSIONE IN CASALEGNO, FRASCOLLA IACONA, PAGANINI SANTAMBROGIO ( A CURA DI ) FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO, MILANO, RAFFAELLO CORTINA, 2003 PP 57-84
J.AUSTIN, COME FARE COSE CON LE PAROLE, MARIETTI 1987
PAUL GRICE, “LOGICA E CONVERSAZIONE”IN CASALEGNO, FRASCOLLA, IACONA, PAGANINI SANTAMBROGIO (A CURA DI ) FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO, MILANO, RAFFAELLO CORTINA, 2003 PP221-244
D. SPERBER E D. WILSON, LA PERTINENZA, ANABASI, MILANO 1993, CAP. III
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