Docente
|
FERRETTI FRANCESCO
(programma)
L'INSEGNAMENTO AFFRONTA IL TEMA DELLA RIFLESSIONE SUL LINGUAGGIO CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AGLI STUDI SULLA MENTE E SULLA COGNIZIONE UMANA. UNO DEI NODI PRIORITARI DI ANALISI È LO STUDIO DEL RAPPORTO TRA PENSIERO E LINGUAGGIO. ALL'INTERNO DI UN'ANALISI DI QUESTO TIPO, LE TEMATICHE CLASSICHE DELLA RIFLESSIONE SUL LINGUAGGIO (TEORIA DEL SIGNIFICATO, TEORIA DEL RIFERIMENTO, ECC.) VENGONO PRESE IN ESAME UTILIZZANDO I RISULTATI SPERIMENTALI E LE IPOTESI TEORICHE DELLE SCIENZE EMPIRICHE (NEUROSCIENZA, PSICOLOGICA COGNITIVA, ETOLOGIA COGNITIVA, ECC.) CHE ALIMENTANO IL DIBATTITO DELLA SCIENZA COGNITIVA CONTEMPORANEA. IL PROGETTO DI "NATURALIZZAZIONE DELLA MENTE" IN UN'OTTICA FORTEMENTE EVOLUZIONISTICA COSTITUISCE LO SFONDO TEORICO DI RIFERIMENTO.
(testi)
CHOMSKY N., LINGUAGGIO E PROBLEMI DELLA CONOSCENZA, BOLOGNA, IL MULINO, 1998. FERRETTI F., PERCHÉ NON SIAMO SPECIALI. MENTE, LINGUAGGIO E NATURA UMANA, ROMA-BARI, LATERZA, 2007. PINKER S., BLOOM P., LINGUAGGIO NATURALE E SELEZIONE DARWINIANA, ROMA, ARMANDO, 2009.
|