Docente
|
LO IACONO CONCETTA
(programma)
PER VERIFICARE LA PERMANENZA E IL DIVENIRE DELL’IDEALE CLASSICO NEL TEATRO DI DANZA DAL XVIII AL XXI SEC. IL CORSO ESAMINERÀ ALCUNI BALLETTI DI J. PERROT E M. PETIPA, J. KYLIAN E M. EK; APPROFONDIRÀ L’IMMAGINE DELLA DANZATRICE IN ITALIA E IN RUSSIA TRA XIX E XX SEC.; RIFLETTERÀ SULLE COREOGRAFIE INNOVATIVE CHE NASCONO DALLA FUSIONE DI PIÙ CULTURE NEL PANORAMA MOBILE DELLE ODIERNE MIGRAZIONI.
(testi)
TESTI PER L'ESAME: M. L. CATONI, LA COMUNICAZIONE NON VERBALE NELLA GRECIA ANTICA, BOLLATI BORINGHIERI EDITORE, TORINO 2008; C. LO IACONO, LES FILLES DE L’EAU. NINFE E DANZATRICI TRA ITALIA E RUSSIA (1832-1925), DI PROSSIMA PUBBLICAZIONE; E. VACCARINO, DANZE PLURALI/L’ALTROVE QUI, EPHEMERIA EDITRICE, MACERATA 2009. VIDEOGRAFIA: L’APRÈS-MIDI D’UN FAUNE (COR. V. NIJINSKY); BELLA FIGURA (COR. J. KYLIAN), GISELLE (COR. PERROT-CORALLI-PETIPA; COR. MATS EK), BRANI DA ESMERALDA E ONDINE (COR. J. PERROT); BRANI DA COR. DI SHEN WEI, A. KHAN, S.L. CHERKAOUI,
|