STORIA SOCIALE
(obiettivi)
CON UN APPROCCIO INTERDISCIPLINARE E UNA PROSPETTIVA COMPARATA, IL CORSO MIRA A DARE CONOSCENZA DEI FENOMENI E DEI PROCESSI SOCIALI CHE, CON PREVALENTE RIFERIMENTO ALL’ITALIA E ALL’OCCIDENTE EUROPEO, HANNO CARATTERIZZATO IL PERIODO CHE DAL SECOLO XVIII CORRE ALLA FINE DEL NOVECENTO. DEMOGRAFIA, FAMIGLIA, MIGRAZIONI, STRATIFICAZIONE SOCIALE E PROCESSI DI MOBILITÀ, PROFESSIONI, CULTURA MATERIALE E CONDIZIONI SOCIO-SANITARIE, INSERITI NELLA PIÙ AMPIA CORNICE DELLE DINAMICHE ECONOMICHE E POLITICHE E ACCOMPAGNATE DA PROBLEMATICHE DI NATURA STORIOGRAFICA, COSTITUISCONO ALCUNI DEI TEMI DI RIFLESSIONE DEL CORSO. ESSO SI ARTICOLA IN DUE MODULI: IL PRIMO, DI CARATTERE PIÙ GENERALE, È VOLTO A DARE LE COORDINATE DI FONDO DELLE TRASFORMAZIONI SOCIALI; IL SECONDO, A CARATTERE MONOGRAFICO, CONCENTRA L’ATTENZIONE SU UN TEMA, ANALIZZANDONE IN PROFONDITÀ I CONTENUTI.
|
Codice
|
20702494 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: Storia sociale - 2 |
Codice
|
MOD-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-STO/04
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
TINO PIETRO
(programma)
LE MIGRAZIONI EUROPEE DAL SETTECENTO ALLA FINE DEL NOVECENTO. IL MODULO MIRA A RICOSTRUIRE LA COMPLESSA E MUTEVOLE GEOGRAFIA DEI MOVIMENTI MIGRATORI CHE DAL SETTECENTO ALLA FINE DEL NOVECENTO HANNO PERCORSO L'EUROPA OCCIDENTALE, ACCOMPAGNANDO E CONNOTANDO LE VICENDE SOCIO-ECONOMICHE E DEMOGRAFICHE, OLTRE CHE POLITICHE, DI STATI E REGIONI. ALL'INTERNO DI QUESTO CONTESTO, PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ DATA ALL'ANALISI DELLE MIGRAZIONI ITALIANE NEL SECONDO DOPOGUERRA.
(testi)
- K.J. BADE, L'EUROPA IN MOVIMENTO. LE MIGRAZIONI DAL SETTECENTO A OGGI, LATERZA, ROMA-BARI 2001 (ESCLUSO IL CAP. 5). - P. CORTI, STORIA DELLE MIGRAZIONI INTERNAZIONALI, LATERZA, ROMA-BARI 2003. - M. COLUCCI, LAVORO IN MOVIMENTO. L'EMIGRAZIONE ITALIANA IN EUROPA, 1945-1957, DONZELLI, ROMA 2008.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
Modulo: Storia sociale - 1 |
Codice
|
MOD-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-STO/04
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
TINO PIETRO
(programma)
LA SOCIETÀ CONTEMPORANEA FRA STORIA E STORIOGRAFIA. IL MODULO SI ARTICOLA IN DUE PARTI. LA PRIMA PARTE, A CARATTERE INTRODUTTIVO, MIRA A RICOSTRUIRE LE LINEE ESSENZIALI DEI MUTAMENTI CHE NEL CORSO PRINCIPALMENTE DEL NOVECENTO HANNO CONNOTATO LA STORIOGRAFIA E IN PARTICOLARE LA STORIA SOCIALE. LA SECONDA PARTE, DI GRAN LUNGA PIÙ AMPIA, INTENDE FORNIRE, PRENDENDO DI FREQUENTE LE MOSSE DALL'ETÀ MODERNA E CON RIFERIMENTO ALL'OCCIDENTE EUROPEO, UN PANORAMA DEI PROCESSI DI TRASFORMAZIONE CHE HANNO CONTRASSEGNATO LA SOCIETÀ CONTEMPORANEA, FOCALIZZANDO L'ATTENZIONE SULLA DEMOGRAFIA, LA FAMIGLIA, LE MIGRAZIONI, SULL'EVOLUZIONE DELLA STRUTTURA SOCIALE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE VICENDE DELLE ÉLITES TERRIERE.
(testi)
- P. MACRY, LA SOCIETÀ CONTEMPORANEA. UNA INTRODUZIONE STORICA, IL MULINO, BOLOGNA 1995 (IN PARTICOLARE I CAPITOLI I, II, III, IV, VII E VIII). - M. BARBAGLI E D.I. KERTZER (A CURA DI), STORIA DELLA FAMIGLIA IN EUROPA. IL LUNGO OTTOCENTO, LATERZA, ROMA-BARI 2003 (L'INTRODUZIONE, PP. 3-40, E I SEGUENTI SAGGI: M. SEGALEN, LE CONDIZIONI MATERIALI DELLA VITA FAMILIARE, PP. 43-87; D. I. KERTZER, VIVERE CON I PARENTI, PP. 88-129; C. BRETTEL, LA MIGRAZIONE, PP. 327-352). - M. MALATESTA, LE ARISTOCRAZIE TERRIERE NELL' EUROPA CONTEMPORANEA, LATERZA, ROMA-BARI 1999. - P. SORCINELLI, IL QUOTIDIANO E I SENTIMENTI. VIAGGIO NELLA STORIA SOCIALE, BRUNO MONDADORI, MILANO 2002 (CAPITOLI 1, 2, 3, 4, 6, 9, 10, 12).
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
|