STORIA DELL'AMERICA LATINA
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI OFFRIRE AGLI STUDENTI, ATTRAVERSO L’ANALISI CRITICA DEI PROCESSI CHE CARATTERIZZANO LO SVILUPPO STORICO DELL’ AMERICA LATINA DALLA SCOPERTA AL NUOVO MILLENNIO, IL SIGNIFICATO DELLA CONOSCENZA STORICA E DELLA COSTRUZIONE STORIOGRAFICA
|
Codice
|
20702498 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: Storia dell'America Latina - 2 |
Codice
|
MOD-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
SPS/05
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
STABILI MARIA ROSARIA
(programma)
TRA STORIA E MEMORIA: DITTATURE MILITARI E TRANSIZIONI POLITICHE NELL' AMERICA LATINA DI FINE NOVECENTO. NEL CONTESTO DELLA RIFLESSIONE TEORICA SULLA "STORIA DEL TEMPO PRESENTE" SI ESAMINERANNO INNANZITUTTO, IN CHIAVE COMPARATIVA, LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLE ULTIME DITTATURE MILITARI DEL CONO SUD (ARGENTINA, BRASILE, CILE, URUGUAY, PARAGUAY), LE LORO STRATEGIE REPRESSIVE E I SUCCESSIVI PROCESSI DI TRANSIZIONE DEMOCRATICA. SI ANALIZZERANNO IN SEGUITO LE MEMORIE SCRITTE, ORALI E AUDIOVISIVE PRODOTTE DAI TESTIMONI E DALLE VITTIME DELLE DITTATURE
(testi)
- M.R. STABILI, LE VERITÀ UFFICIALI. TRANSIZIONI POLITICHE E DIRITTI UMANI IN AMERICA LATINA, EDIZIONI NUOVA CULTURA, ROMA 2008.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
Modulo: Storia dell'America Latina - 1 |
Codice
|
MOD-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
SPS/05
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
STABILI MARIA ROSARIA
(programma)
STORIA DELL' AMERICA LATINA. ISTITUZIONI. DOPO AVER AFFRONTATO IL NODO DELLA PERIODIZZAZIONE, SI FOCALIZZERÀ L'ATTENZIONE SUI TEMI E I PROBLEMI CHE SEGNANO IL PERCORSO STORICO DELL'AMERICA LATINA DALLA SCOPERTA AL NUOVO MILLENNIO. SI ANALIZZERANNO I SEGUENTI TEMI: LO SPAZIO AMERICANO; LE AMERICHE INDIGENE, EUROPA, SPAGNA E PORTOGALLO ALLE SOGLIE DEL '500; SCOPERTA E CONQUISTA; LA COLONIA: STRUTTURE AMMINISTRATIVE E RELIGIOSE, STRUTTURE ECONOMICHE E SOCIALI; IL SETTECENTO EUROPEO E IL RIFORMISMO BORBONICO; IL PROCESSO D'INDIPENDENZA E LA NASCITA DELLE REPUBBLICHE LATINOAMERICANE; L'ECCEZIONE BRASILIANA; L'EPOCA DEI CAUDILLOS E IL LIBERALISMO LATINOAMERICANO; IL PATTO NEOCOLONIALE; L'IMPERIALISMO INGLESE E NORDAMERICANO; L'EMIGRAZIONE EUROPEA; LA COSTRUZIONE DELLE IDENTITÀ NAZIONALI. LA RIVOLUZIONE MESSICANA. LE TENSIONI DELLA MODERNIZZAZIONE; I MODELLI POPULISTI E NEOCONSERVATORI
(testi)
- M. CARMAGNANI, C. VANGELISTA, I NODI STORICI DELLE AREE LATINO-AMERICANE, SEC. XVI-XX, OTTO ED., TORINO 2000. - SCHEDE DIDATTICHE A CURA DELLA DOCENTE E REPERIBILI ALLA VOCE "MATERIALI" NEL SITO DEL CORSO DI LAUREA DI SCIENZE STORICHE.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
|