ISTITUZIONI DI STORIA E CRITICA DEL CINEMA
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE ALLO STUDENTE UNA BASE DI CONOSCENZA RELATIVA A TENDENZE, MOVIMENTI E AUTORI CHIAVE NELLA STORIA DEL LINGUAGGIO E DELLA CRITICA DEL CINEMA, DALLE ORIGINI AGLI ANNI SETTANTA
|
Codice
|
20703015 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: ISTITUZIONI DI STORIA E CRITICA DEL CINEMA I 08/09 |
Codice
|
MOD-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ART/06
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale: AL
Docente
|
PERNIOLA IVELISE
(programma)
IL PRECINEMA. LUMIÈRE E MÉLIÈS. IL “MODO DI RAPPRESENTAZIONE PRIMITIVO” E IL “MODO DI RAPPRESENTAZIONE ISTITUZIONALE”. I PRIMITIVI INGLESI. DA PORTER A GRIFFITH. IL KOLOSSAL STORICO NELL’ITALIA DEGLI ANNI’10. ARTE E INDUSTRIA A HOLLYWOOD. I COMICI AMERICANI DEL PERIODO MUTO. GLI ANNI’20 IN EUROPA: TEORIE E PRATICHE DEL MONTAGGIO IN UNIONE SOVIETICA; L’ESPRESSIONISMO TEDESCO, L’IMPRESSIONISMO E LE ALTRE AVANGUARDIE FRANCESI. CARL THEODOR DREYER.
(testi)
TESTI PER L'ESAME: SANDRO BERNARDI, L’AVVENTURA DEL CINEMATOGRAFO- STORIA DI UN’ARTE E DI UN LINGUAGGIO, MARSILIO, VENEZIA, 2007.; RACCOLTA DI MATERIALI A CURA DEI DOCENTI FILMOGRAFIA INTOLERANCE (D.W.GRIFFITH, 1916); DAS CABINET DES DR.CALIGARI (R.WIENE,1919); KÖRKALEN (V.SJÖSTRÖM, 1921); SHERLOCK JR. (B.KEATON, 1924); LE FEU MATHIAS PASCAL (M.L’HERBIER, 1925); BRONENOSEC POTËMKIN (S.M.EJZENSTEJN, 1926); METROPOLIS (F.LANG, 1926); LA PASSION DE JEANNE D’ARC (C. TH.DREYER, 1928); CELOVEK S KINOAPPARATUM (D.VERTOV, 1929). INOLTRE UNA SELEZIONE DI CORTOMETRAGGI A CURA DELLA DOCENTE. I TITOLI SONO SOGGETTI A VARIAZIONE
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Canale: MZ
Docente
|
CAROCCI ENRICO
(programma)
IL PRECINEMA. LUMIÈRE E MÉLIÈS. IL “MODO DI RAPPRESENTAZIONE PRIMITIVO” E IL “MODO DI RAPPRESENTAZIONE ISTITUZIONALE”. I PRIMITIVI INGLESI. DA PORTER A GRIFFITH. IL KOLOSSAL STORICO NELL’ITALIA DEGLI ANNI’10. ARTE E INDUSTRIA A HOLLYWOOD. I COMICI AMERICANI DEL PERIODO MUTO. GLI ANNI’20 IN EUROPA: TEORIE E PRATICHE DEL MONTAGGIO IN UNIONE SOVIETICA; L’ESPRESSIONISMO TEDESCO, L’IMPRESSIONISMO E LE ALTRE AVANGUARDIE FRANCESI. CARL THEODOR DREYER.
(testi)
TESTI PER L'ESAME: SANDRO BERNARDI, L’AVVENTURA DEL CINEMATOGRAFO- STORIA DI UN’ARTE E DI UN LINGUAGGIO, MARSILIO, VENEZIA, 2007.; RACCOLTA DI MATERIALI A CURA DEI DOCENTI FILMOGRAFIA INTOLERANCE (D.W.GRIFFITH, 1916); DAS CABINET DES DR.CALIGARI (R.WIENE,1919); KÖRKALEN (V.SJÖSTRÖM, 1921); SHERLOCK JR. (B.KEATON, 1924); LE FEU MATHIAS PASCAL (M.L’HERBIER, 1925); BRONENOSEC POTËMKIN (S.M.EJZENSTEJN, 1926); METROPOLIS (F.LANG, 1926); LA PASSION DE JEANNE D’ARC (C. TH.DREYER, 1928); CELOVEK S KINOAPPARATUM (D.VERTOV, 1929). INOLTRE UNA SELEZIONE DI CORTOMETRAGGI A CURA DELLA DOCENTE. I TITOLI SONO SOGGETTI A VARIAZIONE
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
Modulo: ISTITUZIONI DI STORIA E CRITICA DEL CINEMA II 08/09 |
Codice
|
MOD-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ART/06
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale: AL
Docente
|
DE FRANCESCHI LEONARDO
(programma)
IL PRECINEMA. LUMIÈRE E MÉLIÈS. IL “MODO DI RAPPRESENTAZIONE PRIMITIVO” E IL “MODO DI RAPPRESENTAZIONE ISTITUZIONALE”. I PRIMITIVI INGLESI. DA PORTER A GRIFFITH. IL KOLOSSAL STORICO NELL’ITALIA DEGLI ANNI’10. ARTE E INDUSTRIA A HOLLYWOOD. I COMICI AMERICANI DEL PERIODO MUTO. GLI ANNI’20 IN EUROPA: TEORIE E PRATICHE DEL MONTAGGIO IN UNIONE SOVIETICA; L’ESPRESSIONISMO TEDESCO, L’IMPRESSIONISMO E LE ALTRE AVANGUARDIE FRANCESI. CARL THEODOR DREYER.
(testi)
TESTI PER L'ESAME: SANDRO BERNARDI, L’AVVENTURA DEL CINEMATOGRAFO- STORIA DI UN’ARTE E DI UN LINGUAGGIO, MARSILIO, VENEZIA, 2007.; RACCOLTA DI MATERIALI A CURA DEI DOCENTI FILMOGRAFIA INTOLERANCE (D.W.GRIFFITH, 1916); DAS CABINET DES DR.CALIGARI (R.WIENE,1919); KÖRKALEN (V.SJÖSTRÖM, 1921); SHERLOCK JR. (B.KEATON, 1924); LE FEU MATHIAS PASCAL (M.L’HERBIER, 1925); BRONENOSEC POTËMKIN (S.M.EJZENSTEJN, 1926); METROPOLIS (F.LANG, 1926); LA PASSION DE JEANNE D’ARC (C. TH.DREYER, 1928); CELOVEK S KINOAPPARATUM (D.VERTOV, 1929). INOLTRE UNA SELEZIONE DI CORTOMETRAGGI A CURA DELLA DOCENTE. I TITOLI SONO SOGGETTI A VARIAZIONE
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Canale: MZ
Docente
|
CAROCCI ENRICO
(programma)
IL PRECINEMA. LUMIÈRE E MÉLIÈS. IL “MODO DI RAPPRESENTAZIONE PRIMITIVO” E IL “MODO DI RAPPRESENTAZIONE ISTITUZIONALE”. I PRIMITIVI INGLESI. DA PORTER A GRIFFITH. IL KOLOSSAL STORICO NELL’ITALIA DEGLI ANNI’10. ARTE E INDUSTRIA A HOLLYWOOD. I COMICI AMERICANI DEL PERIODO MUTO. GLI ANNI’20 IN EUROPA: TEORIE E PRATICHE DEL MONTAGGIO IN UNIONE SOVIETICA; L’ESPRESSIONISMO TEDESCO, L’IMPRESSIONISMO E LE ALTRE AVANGUARDIE FRANCESI. CARL THEODOR DREYER.
(testi)
TESTI PER L'ESAME: SANDRO BERNARDI, L’AVVENTURA DEL CINEMATOGRAFO- STORIA DI UN’ARTE E DI UN LINGUAGGIO, MARSILIO, VENEZIA, 2007.; RACCOLTA DI MATERIALI A CURA DEI DOCENTI FILMOGRAFIA INTOLERANCE (D.W.GRIFFITH, 1916); DAS CABINET DES DR.CALIGARI (R.WIENE,1919); KÖRKALEN (V.SJÖSTRÖM, 1921); SHERLOCK JR. (B.KEATON, 1924); LE FEU MATHIAS PASCAL (M.L’HERBIER, 1925); BRONENOSEC POTËMKIN (S.M.EJZENSTEJN, 1926); METROPOLIS (F.LANG, 1926); LA PASSION DE JEANNE D’ARC (C. TH.DREYER, 1928); CELOVEK S KINOAPPARATUM (D.VERTOV, 1929). INOLTRE UNA SELEZIONE DI CORTOMETRAGGI A CURA DELLA DOCENTE. I TITOLI SONO SOGGETTI A VARIAZIONE
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
|