Docente
|
LANCIONI GIULIANO
(programma)
Lingua araba I L’obiettivo del corso è l’acquisizione di capacità di espressione linguistica di base in arabo standard moderno, a livello di lingua scritta e parlata. In particolare, le lezioni includeranno: - alfabeto (competenza attiva e passiva) e pronuncia (fonemi segmentali e soprasegmentali); - morfologia nominale e pronominale (determinazione e marca dell’indeterminatezza, plurale sano e fratto, pronomi personali indipendenti e suffissi, dimostrativi e altri deittici, pronomi relativi); - morfologia dei verbi sani (I forma e forme derivate); - strutture di base del sintagma nominale (accordo verbale e aggettivale, stato costrutto) ¡¤ frase verbale e nominale; - frasi relative; - cenni sul periodo ipotetico. Non è presupposta alcuna conoscenza linguistica preliminare da parte degli studenti. Il corso includerà altresì un’introduzione generale alla collocazione della lingua araba all’interno delle lingue semitiche e alla sociolinguistica dell’arabo contemporaneo, con particolare attenzione al rapporto fra arabo standard e varietà di arabo parlato.
Letteratura araba I Il corso presenterà agli studenti le caratteristiche generali della letteratura araba classica dalle origini all’età abbaside. I principali argomenti saranno: - caratteri e problemi della poesia preislamica, con particolare riguardo alle questioni del rapporto fra oralità e scrittura; - il Corano e il ruolo della lingua nell’episteme araba classica; ¡¤ caratteri della poesia dell’età omayyade; - la nascita della prosa di adab; - la poesia del primo secolo abbaside; - la maq¬āma e la prosa ornata; - la poesia ispanoaraba.
(testi)
Lingua araba I Testi di riferimento: - Laura Veccia Vaglieri, Grammatica teorico-pratica della lingua araba, vol. I. (Lettura e Scrittura, Morfologia e Nozioni di Sintassi), Roma, Istituto per l’Oriente, 19965 (capp. I-XXI) - Nadia Anghelescu, Linguaggio e cultura nella civiltà araba, Zamorani, Torino, 1997. - Olivier Durand, Introduzione ai dialetti arabi, Centro Studi Camito-Semitici, Milano, 1995. Materiale supplementare sarà distribuito nel corso delle lezioni.
Letteratura araba I Testi di riferimento: - Daniela Amaldi, Storia della letteratura araba classica, Zanichelli, Milano, 2004. - Il Corano, a c. di Alessandro Bausani, Milano, BUR, 1988 (e ristampe successive). - Giuliano Lancioni, Liriche arabe di Spagna, Salerno, Roma, 1993. Giuliano Lancioni, “Oralità e scrittura, apporti esterni, concettualizzazioni innovative”, in M. Capaldo, F. Cardini, G. Cavallo, B. Scarcia Amoretti, Lo spazio letterario del Medioevo, 3. Le culture circostanti, vol. II, La cultura arabo-islamica, Salerno, Roma, 2003, pp. 233-258. - Roger Allen, La letteratura araba, il Mulino, Bologna, 2006.
|