Docente
|
TOTA ANNA LISA
(programma)
IL CORSO ANALIZZA I PRINCIPALI MODELLI COMUNICATIVI E LE PRINCIPALI TEORIE DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA ED È SUDDIVISO IN TRE PARTI. LA PRIMA PARTE ANALIZZA LA COMUNICAZIONE NELLA VITA QUOTIDIANA, IL COMPORTAMENTO IN PUBBLICO DEGLI ATTORI SOCIALI E L'ORDINE DELL'INTERAZIONE SOCIALE, FACENDO RIFERIMENTO SINTETICAMENTE A: INTERAZIONISMO SIMBOLICO, MODELLO DRAMMATURGICO, ETNOMETODOLOGIA, SOCIOLINGUISTICA E SCUOLA DI PALO ALTO. ILLUSTRA INOLTRE I MODELLI DI ANALISI DEI MASS MEDIA E LE GRANDI PROSPETTIVE TEORICHE IMPLICATE (TEORIA DEGLI EFFETTI LIMITATI, USI E GRATIFICAZIONI, TEORIA CRITICA, CULTURAL STUDIES, SCUOLA DI TORONTO), GLI STUDI SUL PUBBLICO E LA FRUIZIONE MEDIALE, LA PRODUZIONE DELLE NOTIZIE E LE PRINCIPALI TEORIE DEGLI EFFETTI DEI MEDIA (DIFFERENZIALI DI CONOSCENZA, SPIRALE DEL SILENZIO, COLTIVAZIONE TELEVISIVA, AGENDA SETTING). LA SECONDA PARTE DEL CORSO INTRODUCE INVECE I PRINCIPALI METODI DI RICERCA SULLA COMUNICAZIONE E ANALIZZA I MUTAMENTI INTRODOTTI DAI MASS MEDIA NELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA: I PROCESSI DI COSTRUZIONE MEDIALE DEL QUOTIDIANO, LA COMUNICAZIONE ON LINE, I PROCESSI DI APPROPRIAZIONE DI MODELLI CULTURALI TELEVISIVI (COME QUELLI PROPOSTI AD ESEMPIO DALLA FICTION E DALLE SOAP OPERA), LE RAPPRESENTAZIONI MEDIALI DELLE IDENTITÀ ETNICHE E DI GENERE, LA CREAZIONE DI NUOVI TEMPI E SPAZI SOCIALI, IL RAPPORTO TRA DISCORSO PUBBLICO E CONSUMO CULTURALE DEL PASSATO, LA DISLOCAZIONE DELLE TRADIZIONI. INFINE LA TERZA PARTE FOCALIZZA L'ATTENZIONE SU ALCUNI TIPI SPECIFICI DI COMUNICAZIONE, COME LA COMUNICAZIONE ARTISTICA E IL RAPPORTO TRA COMUNICAZIONE MEDIALE E TERRORISMO.
(testi)
1) L. PACCAGNELLA, SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE, IL MULINO, BOLOGNA, 2004. 2) M. RAMPAZI E A. L. TOTA (A CURA DI), IL LINGUAGGIO DEL PASSATO. MASS MEDIA, MEMORIA COLLETTIVA E DISCORSO PUBBLICO, CAROCCI, ROMA, 2005. 3) A.L. TOTA (A CURA DI), GENDER E MEDIA. VERSO UN IMMAGINARIO SOSTENIBILE, MELTEMI, ROMA, 2008. 4) A.L. TOTA, LA CITTÀ FERITA. MEMORIA E COMUNICAZIONE PUBBLICA DELLA STRAGE DI BOLOGNA, 2 AGOSTO 1980, IL MULINO, BOLOGNA, 2003. 5) A. L. TOTA, SOCIOLOGIE DELL'ARTE. DAL MUSEO TRADIZIONALE ALL'ARTE MULTIMEDIALE, CAROCCI, ROMA, 2001.
|